puglia
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Festival Pietre che Cantano. Concerti in piazza a Cisternino (BR)

Festival Pietre che Cantano. Concerti in piazza a Cisternino (BR)

Il Festival Pietre che Cantano giunge alla XII edizione che si terrà dal 6 all’8 novembre 2015 mantenendo stabile il luogo delle performance: l’affascinante borgo di Cisternino (BR), incantevole cittadina pugliese della Valle d’Itria, ormai riconosciuta tra i luoghi più belli d’Italia.

La sfida dell’edizione 2015 del Festival “Pietre che Cantano” è di puntare alla destagionalizzazione collocando la rassegna musicale in un periodo dell’anno non facile dal punto di vista delle proposte di svago e di ambientarlo all’aperto, nelle suggestive piazze del centro storico di Cisternino confidando nelle belle giornate che di solito la cosiddetta “estate di San Martino” regala alla nostra regione in questo periodo dell’anno.

Anche se a novembre, nel bel mezzo dell’autunno l’entusiasmo e l’euforia dell’estate sono ormai ben lontani e non c’è ancora il frizzante clima pre-natalizio, in Puglia non è così: da metà ottobre a novembre c’è un assoluto protagonismo della musica dal vivo di qualità: dal Medimex in Fiera del Levante al Time Zones, trentennale festival urbano e tutte le iniziative collaterali a seguito.

Per cui il Festival “Pietre che Cantano” è perfettamente a tema e cavalca l’onda della buona musica dal vivo che converte il “fuori stagione” in una stagione musicale creativa d’eccellenza, portando a compimento un ambizioso progetto da collaudare attraverso il consenso di un pubblico motivato.

Il Programma del Festival Pietre che Cantano 2015

La protagonista assoluta del Festival è la musica dal vivo con tutto il suo fascino esaltato dalla bellezza dei luoghi in cui si disperderanno le note musicali dei meravigliosi ospiti dell’edizione 2015, fra i protagonisti dei più blasonati “live music club” di Parigi, Londra e New York.

Si comincia venerdì 6 novembre alle ore 21.30 in Piazza Vittorio Emanuele con la bravissima Alice Ricciardi che dopo essersi specializzata con Rachel Gould, aver studiato con il leggendario Ran Blake a Boston e aver pubblicato il suo primo lavoro “Comes Love” nel 2008 per la Blue Note/Emi, collabora con alcuni tra i più stimati musicisti italiani ed internazionali.

Per sabato 7 novembre è previsto un doppio appuntamento: il Logan Richardson Quartet incrocerà il talento di Nicola Conte per un live d’eccezione in Piazza Vittorio Emanuele dalle 21.30.
Logan Richardson, classe 1980, è tra i più innovativi giovani alto-sassofonisti, compositori e band-leader rivelatisi negli ultimi tempi sulla scena newyorkese; originario di Kansas City (Missouri) e trasferitosi a New York nel 2001, è stato designato come “una ventata d’aria fresca per la futura scena musicale” statunitense e mondiale; vanta numerose collaborazioni con musicisti come Nasheet Waits, Billy Hart e Joe Chambers, grazie anche alle quali ha rivelato una cifra stilistica tra le più originali e innovative ascoltate nell’ultimo decennio.
Dalle 23.30 in Piazza Pellegrino Rossi partirà invece il dj-set di Nicola Conte, producer, musicista e compositore pugliese.

Domenica 8 novembre Piazza Vittorio Emanuele raddoppierà la proposta artistica con due live, il primo all’insolito orario delle 12 del mattino dove saranno protagonisti i Big Brothers in Groove, la formazione che fa orbitare la propria musica intorno all’universo jazz, funk e hip hop, dove i riflessi black urbani spaziano dalla scuola del New Jersey alla scena sotterranea internazionale.
La sera, dalle 21.30 sarà protagonista Carolina Bubbico, la giovane pianista, cantante, compositrice e musicista che si esibirà in un trio.

Tutti i concerti sono gratuiti.

Infoline: 3494752644


Evento in programma
Pietre che Cantano
Città: Cisternino
Data: dal 6 all'8 nov 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia