puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Festival internazionale degli editori indipendenti a Bari e Lecce

Festival internazionale degli editori indipendenti a Bari e Lecce

Il primo Festival internazionale dell’editoria indipendente in Puglia

Il Festival internazionale degli editori indipendenti è un evento inedito nel panorama culturale italiano che si svolgerà dal 19 al 22 novembre a Bari e Lecce, dove si concentra la maggior parte delle pubblicazioni regionali (58% Bari, 30% Lecce): in questi quattro giorni la Puglia diventerà il centro promotore di un dibattito internazionale sull’editoria indipendente che non è sostenuta né da finanziatori né da catene di librerie, ma esprime un lavoro di cura e di ricerca al quale la Regione Puglia intende dare visibilità e nuove opportunità d’affari con obiettivi sempre più ampi ed anche internazionali.

Una possibilità che l’assessorato regionale allo Sviluppo economico ha costruito attorno agli editori indipendenti pugliesi che, sempre più, manifestano la necessità di ampliare i confini geografici della distribuzione e, allo stesso tempo, approfondire le innovazioni settoriali legate alla digitalizzazione dei prodotti e alla vendita online.

L’evento è organizzato dalla Regione Puglia (Servizio Internazionalizzazione e Servizio Cultura e Spettacolo) e dal Comune di Bari in collaborazione con i due distretti produttivi: “Dialogòi” e “Puglia Creativa” e con l’Ape (Associazione pugliese editori).

Il Programma del Festival internazionale degli editori indipendenti

Si parte il 20 novembre da Lecce presso il Museo Storico Must alle ore 9.30 con la cerimonia d’inaugurazione del Premio letterario internazionale Sinbad – Città di Bari 2015, riservato agli editori indipendenti e alle loro pubblicazioni.
La conferenza inaugurale sarà affidata al giornalista e scrittore italiano Gabriele Romagnoli.
Il premio, istituito dall’Associazione culturale Sinbad, si divide in due sezioni: “narrativa italiana” e “narrativa straniera”.
La premiazione avrà luogo al Teatro Margherita di Bari venerdì 20 novembre (sezione “narrativa straniera”, ore 17) e sabato 21 novembre (sezione “narrativa italiana”, ore 17) alla presenza di una giuria con nomi di rilievo del panorama letterario, tra i quali Concita De Gregorio, Simonetta Bitasi, Marco Missiroli, Michela Murgia, Franco Cordelli, Andrea Cortellessa, Marcello Fois, Michele Mari, Elisabetta Rasy, Nicola Lagioia.

Tra le iniziative in programma, oltre alla conferenza inaugurale del Premio con Gabriele Romagnoli, ci sono incontri con gli autori, tavole rotonde con gli editori internazionali e momenti di confronto sull’editoria indipendente con Ginevra Bompiani e Daniele Di Gennaro.

In Puglia arriveranno oltre 50 editori indipendenti da tutta Italia: il programma è ricco di appuntamenti, incontri d’affari con operatori esteri del settore e una mostra mercato internazionale dell’editoria indipendente al Teatro Margherita di Bari aperta dal 20 al 22 novembre dalle 10 alle 21.

Attraverso il Festival la Regione Puglia traccia un percorso culturale nuovo che incoraggia la produzione artistica e la valorizzazione dei talenti; stimola le piccole e medie imprese pugliesi a fare sempre più, a guardarsi attorno, a connettersi con l’Italia e il mondo; offre una vetrina per l’esposizione e la vendita della produzione editoriale; dedica un momento alle presentazioni di libri e incontri con gli autori.

Nasce per valorizzare le piccole e medie imprese pugliesi, il loro talento, ma anche per offrire loro l’opportunità di aprirsi ai mercati esteri con la speranza di uscire dalla crisi.


Evento in programma
Festival Editori Indipendenti
Città: Lecce
Data: dal 19 al 22 nov 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia