puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Festival del Cinema Europeo, edizione 2016 a Lecce

Festival del Cinema Europeo, edizione 2016 a Lecce

festival-cinema-europeo

17^ edizione del Festival del Cinema Europeo nella capitale pugliese del barocco

Dal 18 al 23 aprile 2016 presso il Cinema Multisala Massimo di Lecce si terrà la XVII edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano, uno tra gli appuntamenti primaverili più attesi in Salento.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Morando Morandini, membro del Comitato dei Garanti del Festival fin dalla sua nascita.

Realizzato dalla Regione Puglia e dalla Fondazione Apulia Film Commission con risorse del PO FESR Puglia 2014-2020, il Festival del Cinema Europeo è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion” con il sostegno del Comune di Lecce e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo-Direzione Generale Cinema.
Il Festival del Cinema Europeo è riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo “manifestazione d’interesse nazionale” ed è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema; si pregia del Patrocinio del Parlamento Europeo, del Centro Sperimentale di Cinematografia, del S.N.C.C.I., del S.N.G.C.I., della FIPRESCI, del Centro Nazionale del Cortometraggio, della CCIAA della Provincia di Lecce, dell’Università del Salento.

Si tratta di una festa della cultura europea e mediterranea che ogni anno diffonde circa 100 film tra lungometraggi, corti e documentari provenienti da molti Paesi europei, riservando una particolare attenzione ai giovani artisti.

Lecce, località nota per gli esempi di architettura barocca, è una location molto ambita dalle produzioni cinematografiche nazionali e internazionali e per l’occasione accoglie registi, attori, produttori e distributori e invita visitatori e turisti nei luoghi del festival: teatri, musei e palazzi con mostre, concerti e convegni sul cinema.

Il Concorso di lungometraggi europei “Ulivo d’Oro” riscuote sempre grande interesse, come le sezioni di approfondimento su personaggi che hanno segnato la storia del cinema italiano ed europeo, realizzate in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia; le rassegne in programma valorizzano anche i nuovi temi e linguaggi audiovisivi.

Quest’anno, dopo i lavori di ristrutturazione, tavole rotonde mostre ed altre iniziative si svolgeranno nel Castello Carlo V, location istituzionale dell’evento.

Il programma dell’edizione 2016 del Festival si articola attorno ad una competizione ufficiale di lungometraggi europei, il Concorso “Ulivo d’Oro”, e a sezioni volte ad omaggiare i protagonisti della cinematografia italiana ed europea. Le altre rassegne, tra cortometraggi e documentari, rappresentano un percorso di ricerca di temi e di nuovi linguaggi audiovisivi.

Le sezioni del Festival del Cinema Europeo 2016 di Lecce

CONCORSO DI LUNGOMETRAGGI EUROPEI “ULIVO D’ORO”: 10 film europei, in lingua originale, sottotitolati in italiano, presentati in anteprima nazionale assoluta, al vaglio di una Giuria Internazionale che assegnerà l’Ulivo d’Oro al Miglior Film Europeo, il Premio Speciale della Giuria, il Premio per la Migliore Fotografia ed il Premio per la Migliore Sceneggiatura. La Giuria Fipresci assegnerà il Premio Fipresci; inoltre, saranno assegnati il Premio di 5.000 Euro, il Premio Cineuropa, il Premio Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani al Miglior Attore Europeo, il Premio al Miglior Attore Europeo non protagonista, il Premio del Pubblico.
Il Festival ospiterà i registi e/o gli attori per presiedere i forum che seguiranno ciascun film.

RASSEGNA DI DOCUMENTARI “CINEMA & REALTA”: una sezione non competitiva che attraverso il cinema intende dare visibilità a temi sociali e culturali di rilievo, proponendo un’occasione di riflessione e di approfondimento su argomenti ed eventi della realtà contemporanea.

CONCORSO DI CORTOMETRAGGI “PUGLIA SHOW”: il tradizionale concorso di cortometraggi per giovani registi pugliesi, realizzato in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio e con Augustus Color e riservato a registi pugliesi under 35 anni.

Sono aperte le iscrizioni dei film alle relative sezioni appena descritte.

info@festivaldelcinemaeuropeo.com


Evento in programma
Festival del Cinema Europeo 2016
Città: Lecce
Data: dal 18 al 23 apr 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia