puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Festa di San Nicola: celebrazioni religiose e manifestazioni civili a Bari

Festa di San Nicola: celebrazioni religiose e manifestazioni civili a Bari

Il culto di San Nicola, Santo Patrono della città di Bari si festeggia due volte l’anno: il 6 dicembre ed il 9 maggio; il 6 dicembre ricorre la solennità liturgica, evento che rappresenta un grande momento di fede e di pietà popolare che coinvolge migliaia di pellegrini provenienti da ogni parte della Puglia e da tutta l’Italia meridionale peninsulare, nonché numerosissimi pellegrini ortodossi provenienti soprattutto dalla Russia che riconoscono in San Nicola il più potente intercessore presso Dio.

Ma come spesso accade, intorno alle celebrazioni religiose si crea una cornice di eventi laici: la venerazione di questo santo così popolare sfocia inevitabilmente in festeggiamenti civili, producendo un affascinante mix di sacro e profano tipico del folklore delle città del sud.

Il programma delle celebrazioni religiose per la festa di San Nicola

Il 3 4 e 5 dicembre alle 18.30 si svolge il triduo in onore di San Nicola: concelebrazione eucaristica presieduta da S. Ecc.za Mons. Francesco Milito Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi (RC).

Il 5 dicembre dalle ore 21:00 ha inizio la suggestiva veglia di preghiera, per cui la chiesa rimarrà aperta tutta la notte per accogliere pellegrini e devoti di San Nicola.

Il 6 dicembre, giorno ufficiale della solennità liturgica di San Nicola la prima S. Messa del giorno si celebra alle 5.00 del mattino e sarà presieduta da p. Ciro Capotosto OP, Retore della Basilica.

Seguirà una S. Messa ogni ora. Alle 17:30 è in programma la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Francesco Carucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica.

Alle 18:45 c’è la consegna simbolica della chiavi della città a San Nicola da parte del Sindaco di Bari Dott. Antonio Decaro.

Dalle 19:00 ha inizio la processione con la Statua del Santo per le vie della Città vecchia.

Programma degli appuntamenti civili per la festa di San Nicola

Alle 18:00 di martedì 3 dicembre c’è l’accensione dell’albero e delle illuminazioni natalizie in Piazza San Nicola.

Il 5 dicembre sempre in Piazza San Nicola c’è la seconda edizione di “Aspettando San Nicola”, evento libero e gratuito dedicato ai più piccoli, per ricordare la figura del Santo portatore di doni e protettore del’infanzia (San Nicola-Santa Claus), a cura della Fondazione Myrabilia.
Sul sagrato della Basilica verrà posizionato un telo su cui è riprodotta una grande sagoma di San Nicola, opera realizzata dall’artista Daniela Giarratana il cui tema è San Nicola e i bambini, scelta tra una serie di bozzetti realizzati dagli illustratori di La Puglia Racconta.

I bambini che parteciperanno dovranno portare una candela da posizionare lungo il contorno del disegno, in modo da comporre una grande immagine luminosa di San Nicola.
Oltre alla candela potranno portare anche un piccolo biglietto con un pensiero, un augurio, un desiderio; al termine tutti i bimbi presenti riceveranno una tazza di cioccolato caldo.


Evento in programma
Festa di San Nicola
Città: Bari
Data: dal 3 al 6 dic 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia