puglia
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Festa della Transumanza del Gargano 2016 a Carpino (FG)

Festa della Transumanza del Gargano 2016 a Carpino (FG)

Festa della Transumanza, il mondo rurale del Gargano presso Masseria Facenna a Carpino

La “Festa della Transumanza del Gargano” è ideata da Luciano Castelluccia e organizzata dall’Associazione Culturale Carpino Folk Festival che sin da 1996 organizza l’omonimo festival con l’intento di valorizzare la tradizione musicale agropastorale di Carpino e della zona del Gargano.

L’evento è in collaborazione con la Condotta Slow Food Gargano Nord e con le aziende agricole facenti parte dell’Associazione “Fave di Carpino”; inoltre gode del patrocinio e del supporto logistico del Comune di Carpino. Media partner della Festa: www.qualeformaggio.it – Settimanale di attualità e cultura casearia diretto da Stefano Mariotti.

La Festa della Transumanza, che si svolgerà domenica 24 aprile 2016 dalle ore 6:00 del mattino alle ore 22:30 a Carpino (FG) presso la Masseria Facenna in Contrada Minizzo, è una manifestazione che nasce per recuperare le tradizioni e i fattori culturali di un passato non molto lontano e per promuovere uno sviluppo territoriale e un turismo alternativo che valorizzi le caratteristiche endogene ambientali, culturali, paesaggistiche e artigianali tipiche del Gargano intorno a natura, movimento, enogastronomia ed eventi tematici.

La Transumanza, storia del mondo rurale del Gargano

La transumanza è il pretesto per conoscere non solo luoghi nascosti e fuori dai circuiti tradizionali, ma anche per apprendere la cultura e le tradizioni delle comunità del Parco Nazionale del Gargano, godere della salubrità dell’aria e scoprire l’incredibile tasso di biodiversità del più grande polmone verde della Puglia, “ecomuseo” diffuso e vivente da visitare tutto l’anno.

In passato gli allevamenti di capre sul Gargano erano numerosissimi soprattutto nei paesi confinanti con la Foresta Umbra, cioè vicino Monte Sant’Angelo, Mattinata, Vieste, Vico, ma ce n’erano molti anche a Sannicandro, a San Marco in Lamis e in genere su tutto il territorio garganico, dove la capra nera era forse l’animale più diffuso.
Nelle Puglie ed in particolare su tutto il promontorio era particolarmente diffusa la Vacca Podolica del Gargano, una razza allevata allo stato brado e che quindi offre carni sapide, sane, ricche di sali minerali dal suo latte vengono prodotti ricotte e formaggi dai sapori unici, come il caciocavallo podolico.

Il Programma della Festa della Transumanza 2016

Ore 6:00 RITROVO presso ampio parcheggio Bar Caffè – Distributore Carburante Varano Petroli – posto all’entrata di Carpino (subito dopo l’uscita della SS 693 – strada a scorrimento veloce del Gargano)

Ore 6:30 TRASFERIMENTO con navetta in Località TARTARETA (Agro Ischitella)

Ore 7:00 PARTENZA della TRANSUMANZA, percorso 8km a piedi su un sentiero agevole (Si consiglia abbigliamento pratico e comodo possibilmente dai colori non vivaci ed idoneo alla stagione, scarpe da trekking, cappellino, acqua, snack)

Ore 9:30 ARRIVO Località CAMINIZZO Azienda Zootecnica FACENNA
La vista panoramica del lago di Varano, del mare Adriatico e delle incantevoli isole Tremiti vi regaleranno emozioni uniche.

Ore 10:00 Mungitura della Capra Garganica e Colazione Podolica

Ore 11:30 Preparazione comunitaria del pranzo sociale

Ore 12:00 PRANZO PODOLICO SOCIALE

Ore 15:00 Laboratori Didattici
– Lavorazione del Caciocavallo Podolico a cura di Giacomo Facenna
– Intrecci dei cesti tipici “Panarë e Panareddë” a cura di Pio Gravina e Luisa Martino

Ore 16:00 Musica e Balli con Suonatori e Cantatori
– Giuseppe Spedino Moffa di Riccia (Campobasso)
– I Cantatori e Suonatori di San Giovanni Rotondo
– I Cantori di Carpino

Ore 17:00 Escursione – Pascolo della capra Garganica e raccolta delle erbe spontanee selvatiche.

Ore 18.00 Giochi Tradizionali: Mazzë a Curtë e Savëza n’goddë

Ore 19:30 CENA PODOLICA SOCIALE

Ore 20:30 TRANSUMANZAROOTS
– Zaio (San Giovanni Rotondo)
– Mimmo Superbass (Bari)
– MC Papa Buju (Altamura)

La festa è a numero chiuso ed è necessario prenotarsi.

Infoline: 3931753151


Evento in programma
Festa della Transumanza del Gargano 2016
Città: Carpino
Data: 24 apr 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia