puglia
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Festa dei Fucacoste: non è Halloween a Orsara (FG)

Festa dei Fucacoste: non è Halloween a Orsara (FG)

La Festa dei Fucacoste si svolge ogni anno ad Orsara di Puglia (FG), suggestiva cittadina dei Monti della Daunia, il 1° novembre, nella notte a cavallo tra la ricorrenza di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti.

La denominazione completa dialettale della festa è: “Festa dei fuoc acost e cocc’ priatorj”, ovvero teste del purgatorio e falò: secondo la tradizione, di origini antichissime, la sera di Ognissanti le anime del Purgatorio tornano sulla terra; per accoglierle gli abitanti di Orsara ornano le strade del paese con le zucche, dette cocce priatorje, che simboleggiano le teste delle anime, e accendono falò di rami secchi di ginestre, fuoc acost, in giro per la città per consolarle.

Le attività di questo evento suggestivo

Tra le famiglie di Orsara si crea una vera e propria competizione tra chi riesce ad accaparrarsi le zucche più belle e intagliarle nel miglior modo possibile, in modo tale da creare un volto e lo spazio necessario per metterci all’interno un lumino; di solito questo arduo compito è affidato ai più piccoli che lavorano le zucche con l’aiuto di genitori e nonni.

La tradizione vuole che le anime del Purgatorio, cocce priatorije, possano purificarsi attraverso il fuoco dei fucacoste e trovare la via del Paradiso, che viene indicata loro dai lumi nascosti dentro le zucche.
E’ la festa della luce, dunque, non quella delle tenebre, a differenza di Halloween.

In onore dei defunti, che in processione attraversano il paese dopo la mezzanotte, si consumano cibi poveri ma gustosi e ricchi di significati simbolici come il grano lessato mescolato a chicchi di melograno e condito con il vin cotto (Cicc Cuòtt), le patate, le cipolle, le uova e le castagne cotte alla brace; in ogni stradina del borgo medievale si terrà un delizioso banchetto.

La salvaguardia delle tradizioni

Gli abitanti di Orsara di Puglia sono particolarmente attenti a custodire le loro antiche tradizioni di cui sono orgogliosi: ogni anno, in questo periodo, si impegnano profondamente a spiegare ai visitatori che la loro festa non hanno nulla a che vedere con Halloween che ritengono un appuntamento commerciale, lontano dai significati più profondi legati al loro evento profondamente ancorato al culto dei defunti e che per questo rifugge dal rito consumistico di “dolcetto o scherzetto”.

Orsara comincia ad animarsi per questo evento già dal 30 ottobre con numerose attività e appuntamenti in programma fino al 2 novembre.

E’ un’ottima occasione per trascorrere un lungo weekend tra i Monti della Daunia e immergersi nella magia del folklore pugliese.


Evento in programma
Festa di Fucacoste
Città: Orsara di Puglia
Data: 1 nov 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia