puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Festa di Cinema del reale, XIII edizione

Festa di Cinema del reale, XIII edizione

festa-cinema-reale-specchia

Da mercoledì 20 a sabato 23 luglio Specchia si trasforma in una cittadella del cinema con la Festa di Cinema del reale. Quattro giorni per viaggiare tra voci, incanti e tradimenti, parole chiave di questa XIII edizione. Quattro giorni in cui conoscere il cinema documentario con la direzione artistica del film-maker Paolo Pisanelli e vivere il borgo salentino come fosse un laboratorio cinematografico a cielo aperto.

Festa di Cinema del reale tra evento e progetto culturale

La Festa di Cinema del reale non è un “evento”, piuttosto un progetto culturale dalle molteplici sfaccettature. Qui si racconta qualcosa che già esiste e si cerca di sviluppare quello che non c’è. Si raccontano progetti esistenti attraverso la proiezione di pellicole nel castello di Specchia ad esempio. Si cerca anche di sviluppare la capacità di leggere e vivere i luoghi del quotidiano che, nella cinematografia documentaria, diventano protagonisti assoluti, dominando fotogrammi che parlano di vissuto.

Sono in tanti a partecipare a questa grande festa e a contribuire alla sua realizzazione. I primi a farlo sono gli artisti, i registi e gli autori ogni anno tornano a trasformare la cittadina e a raccontare il loro lavoro. Ma anche i turisti, gli studenti, i curiosi che di anno in anno, con la loro curiosità stimolano la Festa di Cinema del reale a crescere ad andare avanti.

Ad ospitare questo festival Specchia, uno dei “Borghi più belli d’Italia” e Bandiera Arancione del Touring Club, cornice ideale per questo evento.

Festa di Cinema del reale: qualche anticipazione

Tanti i momenti della Festa di Cinema del reale che, spaziando tra atmosfere italiane ed internazionali, sapranno coinvolgere il pubblico. Tra tutti attesissimo il focus sui grandi autori italiani che hanno ricevuto riconoscimenti per le loro opere più recenti. Pensiamo ad esempio a Fuocoammare di Gianfranco Rosi (Orso d’Oro al Festival di Berlino 2016). O anche a 87 ore di Costanza Quatriglio (Premio Speciale ai Nastri d’Argento 2016).

Non solo produzioni italiane a Specchia. Sul fronte internazionale si riconferma la collaborazione con Wanted – cinema ricercato con diverse proiezioni. Tra queste la pellicola Banksy does New York,  di Chris Moukarnbel sul celebre street artist che ha stravolto l’approccio all’arte pubblica.

C’è più di un buon motivo per partecipare a questa XIII Festa di Cinema del reale, non credete anche voi?

La Festa di Cinema del Reale

Dal 20 al 23 luglio 2016
Castello Risolo, Specchia
Ingresso libero

www.cinemadelreale.it


Evento in programma
La Festa di Cinema del Reale
Città: Specchia
Data: dal 20 al 23 lug 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia