puglia
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » “Questi Fantasmi”, un classico di De Filippo a Foggia

“Questi Fantasmi”, un classico di De Filippo a Foggia

“Questi Fantasmi!”, al Teatro Giordano di Foggia

La nuova stagione teatrale del Teatro “Umberto Giordano” di Foggia è stata presentata mercoledì 5 ottobre, presso la Sala “Fedora” del suddetto teatro, dal Sindaco di Foggia Franco Landella, dall’Assessore comunale alla Cultura Anna Paola Giuliani, dal Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Carmelo Grassi, dalla Dirigente per le Attività teatrali del Teatro Pubblico Pugliese Giulia Delli Santi, dal Dirigente del settore Cultura del Comune Carlo Dicesare, dal Presidente della Commissione consiliare per la Cultura Antonio Vigiano e da Gianfelice Imparato, decano della compagnia di Luca De Filippo.

La stagione teatrale 2016/2017 del Teatro Giordano di Foggia apre il sipario sabato 15 ottobre 2016 alle ore 21:00 con “Questi fantasmi”, una delle commedie di maggior successo di Eduardo De Filippo, con la regia di Marco Tullio Giordana, in replica domenica 16 ottobre alle 18:00.

“Questi Fantasmi!”: informazioni sullo spettacolo

“Questi Fantasmi!” è una commedia di Eduardo De Filippo; scene e luci Gianni Carluccio; costumi Francesca Livia Sartori; musiche Andrea Farri con il sostegno del Comune di Foggia; con Nicola Di Pinto, Gianni Cannavacciuolo, Andrea Cioffi, Giovanni Allocca, Gianfelice Imparato, Viola Forestiero, Carolina Rosi, Massimo De Matteo, Paola Fulciniti, Carmen Annibale, Federica Altamura; regia MARCO TULLIO GIORDANA.

La Elledieffe, Compagnia di teatro di Luca De Filippo, ha deciso di portare avanti quelli che erano i progetti del suddetto fondatore, scomparso appena un anno fa, per perseguire il suo desiderio di portare avanti il lavoro della compagnia e soprattutto di non disperdere l’eredità culturale di una delle più antiche famiglie della tradizione teatrale italiana.

La Compagnia dunque riparte da Questi fantasmi! di Eduardo, una nuova produzione affidata a uno dei più rigorosi e autorevoli registi italiani, abituato a muoversi tra cinema e teatro: Marco Tullio Giordana.

Il ruolo di Pasquale Lojacono sarà affidato a Gianfelice Imparato affiancato da Carolina Rosi e da tutti gli altri attori che fanno parte del nucleo storico della Compagnia: Nicola Di Pinto, Massimo Di Matteo, Giovanni Allocca, Paola Fulciniti, Gianni Cannavacciuolo, e dai giovanissimi Carmen Annibale, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Viola Forestiero. La scelta è caduta su Questi fantasmi!, la commedia di Eduardo che forse più di altre ha saputo raccogliere nelle diverse edizioni unanimi consensi.

La nuova Stagione del Teatro Giordano di Foggia

Il cartellone si compone di diciotto spettacoli: tredici spettacoli di prosa; due concerti relativi alla stagione invernale del Giordano in Jazz, tra cui un concerto gospel che si terrà la sera di Natale; un musical, Moulin Rouge, rappresentato dalla foggiana Compagnia dell’Alba; un gala del balletto classico con la compagniaYacobson di San Pietroburgo e l’evento di Sgarbi.

Inoltre due prime nazionali (Questi fantasmi! e Giotto di Sgarbi, entrambe fuori abbonamento) e classici del teatro (Edipo re ed Edipo a Colono di Sofocle, Macbeth di Shakespeare e Gli innamorati di Goldoni), ma anche opere contemporanee (Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller e Venere in pelliccia di David Ives) e, soprattutto, tantissimi grandi artisti: Massimo Ranieri, Sebastiano Somma, Sergio Rubini, Fabrizio Bentivoglio, Alessandro Haber, Lucrezia Lante Della Rovere e Serena Autieri.

Infoline: 0881792908


Evento in programma
Questi Fantasmi di Eduardo De Filippo
Città: Foggia
Data: 15 e 16 ott 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia