puglia
News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » “Fan Pio”, il docu-film sul santo di Pietrelcina approda in sala

“Fan Pio”, il docu-film sul santo di Pietrelcina approda in sala

A 4 anni dalla realizzazione, è stato presentato nella sala Apollo di Roma, Fan Pio, il primo film che fotografa con sguardo sottilmente ironico le politiche commerciali intorno alla figura di Padre Pio, il santo che ogni anno migliaia di devoti omaggiano con i pellegrinaggi a San Giovanni Rotondo, luogo in cui il frate trascorse la maggior parte della sua vita. La pellicola rappresenta un diario di bordo tracciato da un gruppo di pellegrini che da Roma raggiunge la terra cara al Santo di Pietrelcina, ponendosi a metà tra il documentario e la finzione e porta la firma alla regia dei putignanesi Giovanni Troilo e Graziano Conversano, che da anni lavorano sui set formando coppia fissa.

Nel cast degli attori anche Pietro Ragusa e Antonio Lanni.

Il film intreccia le storie di cinque personaggi la cui vita è segnata dalla presenza di Padre Pio da Pietrelcina. Il successo popolare indescrivibile lo ha portato ad essere uno dei Santi più venerati al mondo, appunto, con milioni di devoti sparsi su tutto il pianeta. Tra questi “fans”/personaggi, delineati nel documentario c’è anche “Antonio”, che racconta, o prova, a raccontare la sua “visione” ma, nella sua ricerca di “significato”, incontrerà non pochi intoppi e barriere. É un racconto a più voci che si accavallano, si contraddicono, tra tanta gente per cui padre Pio vuol dire anche, se non principalmente, lavoro.

L’OPERA – Fan Pio getta lo sguardo su un gruppo molto eterogeneo di pellegrini in visita sui luoghi del santo, riprendendo, cosa curiosa, i cenni biografici di alcuni degli attori riguardo al loro legame con la figura di Padre Pio. Sullo sfondo risalta il netto contrasto tra il sacro e il profano che caratterizza San Giovanni Rotondo e il pellegrinaggio dei fedeli: e cioè un contesto di religiosità «alterato» dall’importante presenza di negozi di souvenir e artigianato che coltivano il business economico intorno alla figura del santo. Nel film, le offerte, l’acquisto di rosari, di immaginette e statue di Padre Pio, personalizzate, ad uso e consumo dei devoti, non riusciranno certo a sciogliere gli enigmi esistenziali di alcuni dei protagonisti.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia