puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Falò di Santa Lucia: musica, gastronomia e artigianato a Bitonto (BA)

Falò di Santa Lucia: musica, gastronomia e artigianato a Bitonto (BA)

Falo-di-Santa-Lucia-bitonto

Il Falò di Santa Lucia in Piazza Cavour a Bitonto

Sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015 torna il consueto appuntamento con la tradizione nel giorno dedicato a Santa Lucia a Bitonto (BA) in Piazza Cavour: il Falò di Santa Lucia organizzato dall’associazione Folkèmigra di Bitonto.

La tradizione nel giorno della vigilia della ricorrenza di Santa Lucia, 12 dicembre, vuole che si accendano i “fuochi” nelle piazze dei vari quartieri dei paesi del Sud, sia per rievocare il martirio della Santa, sia perché da questa coincidenza nasce la tradizione che Santa Lucia sia portatrice di nuova luce e protettrice della vista.

Tempo fa, quando questa tradizione era più comune, tutti i ragazzi del quartiere si mobilitavano alla ricerca di tutto ciò che potesse bruciare, per allestire il falò più grande e che bruciasse più a lungo.
In realtà questo rituale non ha nessuna valenza religiosa, in quanto gli allestimenti dei falò non traggono origine dalla tradizione cattolica, ma derivano dai riti pagani della cultura greca antica, e stanno a rappresentare un richiamo al luogo dove si svolgevano le feste, oppure possono trarre origine dagli antichi riti di adorazione del fuoco.

Come spesso accade, le tradizioni popolari si fondano su elementi religiosi e laici e danno vita a riti e feste tipiche del folclore locale.

Oggi in pochi rievocano questo rito, ma c’è ancora qualcuno che rispetta la tradizione e ne fa un momento di incontro, festa e condivisione come accadrà a Bitonto: intorno all’immancabile tradizionale falò ci sarà una grande festa con suoni, colori e i sapori del folclore locale: musica popolare, danze, allegria, degustazioni enogastronomiche, mercatino dell’artigianato, prodotti tipici e tanto altro ancora.

Per il Falò di Santa Lucia a Bitonto sono attesi tanti ospiti, buona musica, divertimento, mercatini, l’immancabile degustazione di prodotti tipici e ottimo vino locale e tante sorprese fino alla fine della festa.

Il programma del Falò di Santa Lucia a Bitonto

Sabato 12 dicembre alle ore 17.00: accensione del falò e apertura del mercatino dell’artigianato con articoli natalizi; ore 18.00: apertura degli stand enogastronomici con degustazione di prodotti tipici; ore 19.00: esibizione del gruppo “Gli amici di Folkèmigra”, in un repertorio di canzoni classiche natalizie; ore 20.00: Gigi De Santis, fondatore del sito internet Don Dialetto, racconterà aneddoti ed esilaranti storie baresi; ore 21.00: appuntamento con la tradizione e la saggezza popolare tramandata oralmente con l’esibizione dell’“Antico Gruppo Agricolo” di Villa Castelli (Br) con balli e canti della bassa Murgia; ore 22.30 sorpresa da non perdere per grandi e piccini; ore 23.00 “I Folkèmigra” in concerto.

Domenica 13 dicembre la manifestazione riprende dalle ore 9.00: apertura del mercatino con articoli natalizi e di artigianato locale; ore 18.00: apertura degli stand enogastronomici con degustazione di prodotti tipici; ore 19.00: esibizione del Gruppo “Gli amici di Folkèmigra” (canzoni di Natale); ore 20.00: poesie e racconti della tradizione bitontina; ore 20.30: Balfolk a cura di Carovana Folk Art, serata di presentazione del festival Capodanze con esibizione di balli popolari dal mondo, guidati da Francesco Marino; ore 21.30: I Folkèmigra in concerto.


Evento in programma
Falò di Santa Lucia
Città: Bitonto
Data: 12-13 dic 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia