puglia
News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Euterpe Competition 2016, successo di pubblico e critica per il Duo Sarti

Euterpe Competition 2016, successo di pubblico e critica per il Duo Sarti

euterpe-2016-corato

Sono state le arie e le musiche del Duo Sarti, formato da Roberto Noferini-Violino e Chiara Cattani-Clavicembalo, a infiammare la scena nella serata inaugurale dell’Euterpe Competition 2016, andata in scena ieri sera nella cornice del Teatro “Comunale” di Corato. I due musicisti, docenti dei rispettivi strumenti presso il Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera, hanno eseguito sonate di Corelli, Handel, Bach, Somis e Sarti, deliziando il pubblico presente con bis all’insegna delle note del maestro Niccolò Paganini, raccogliendo applausi e consensi con una rivisitazione del “Moto perpetuo”.

Domani al via la fase finale del concorso: le foto della serata inaugurale

Il Duo Sarti ha rappresentato il degno antipasto della 18^ edizione del concorso internazionale di musica Euterpe Competition 2016, organizzato dall’omonima associazione e sostenuto economicamente da comune di Corato, Regione Puglia, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Rotary Club Corato e alcuni enti privati (Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Torre Vento, Cooperativa Terra Maiorum, Guidotti Ottica, Pastificio Riscossa, Molini Tandoi, Audionova-Matera, Amt Services -Bari, Libreria le Muse-Bari, Farina Pianoforti- Ostuni e Dai Optical-Molfetta). Ad aprire le danze è stata invece la mostra “Story”, personale dell’artista locale Vincenzo Mascoli, autore anche dei fondali di scena della manifestazione. Gradita dai visitatori la doppia location, nella quale l’arte ha ispirato una dimensione sociale: il cafè Margaret, lo splendido Teatro e le Torri che lo affiancano saranno di qui al 22 maggio un open space in cui l’arte abbatte pregiudizi e barriere, secondo il desiderio dell’artista Mascoli di relazionarsi con la platea internazionale che si avvicenderà nel corso dell’Euterpe. “E’ bello vedere ogni anno un’appassionata partecipazione, ci ripaga di tutti gli sforzi organizzativi fatti. I maestri Noferini e Cattani ci hanno incantato per un’ora e mezza con note meravigliose-il commento del maestro Francesco De Santis, a capo dell’organizzazione di Euterpe-Rinnovo l’invito a vivere tutte le fasi del concorso, fino alla serata conclusiva del 22 maggio”. Anche quest’hanno il concerto finale sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale del concorso, grazie al supporto tecnico dell’AMT Services di Bari.

A fare gli onori di casa il vice-sindaco di Corato, Francesco Scaringella: “Siamo grati alla famiglia De Santis per quello che fanno per la nostra città: ammiro la loro determinazione. Sarebbe bello riempire il teatro Comunale in questi giorni: spesso ci lamentiamo di quanto di poco c’è nella nostra terra, il concorso internazionale Euterpe è un evento di cui andare fieri. Dobbiamo valorizzare le emozioni che sappiamo regalare”. La giornata odierna sarà quella del riposo, mentre a partire dalla mattinata di domani, con le esibizioni degli archi, l’edizione 2016 del concorso entrerà nel vivo con ospiti provenienti da mezza Europa e da diversi angoli del mondo. Germania, Corea, Austria, Francia, Giappone, Cina, Polonia, Lettonia, Albania, Bosnia Herzegovina, Kazakistan, Arzebaijan, Rep. Ceca, Montenegro, Portogallo, Danimarca, Armenia e Australia le altre nazioni presente, oltre all’Italia. A presiedure le giurie, di cui faranno parte i violinisti C. Scarpati, G. Buccarella, F. Schirinzi, R. Noferini, il Violoncellista V. Paternoster, il direttore d’orchestra G. Pelliccia, il flautista e compositore V. Mastropirro, il chitarrista e direttore P. Scarola, l’organista e compositrice G. Salvatori, i pianisti G.D. Binetti, Susana Barrios, M.V. Scarangella, G. Campagnola, A. Cirillo, A. Di Cristofano, C. Cattani e il direttore artistico del Concorso, maestro Francesco De Santis, saranno il violista Alfonso Ghedin e il pianista Anthony Tam.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia