eventi provincia foggia
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Eugenio Bennato e i Cantori di Carpino a Vieste (FG)

Eugenio Bennato e i Cantori di Carpino a Vieste (FG)

eugenio-bennato-vieste

Venerdì 4 settembre 2015 I Cantori di Carpino incontrano Eugenio Bennato a Vieste.

Eugenio Bennato a Vieste per il Premio Matteo Salvatore

Eugenio Bennato sarà ospite al Cine-Teatro Adriatico di Vieste della nona edizione del Premio Matteo Salvatore, manifestazione nella quale numerose band competono tra loro attraverso la rielaborazione di pezzi importanti della discografia del cantastorie di Apricena.

Eugenio Bennato Vieste

«Le parole di Matteo Salvatore noi le dobbiamo ancora inventare». Così si esprimeva Italo Calvino riguardo a Matteo Salvatore, compositore e cantante di musica popolare, oltre che interprete di canti tradizionali del Gargano. Tra i suoi estimatori anche Vinicio Capossela che, durante il concerto del Primo Maggio 2010, lo ha identificato come “il più grande cantore sullo sfruttamento“.

Quest’anno alla premiazione a Vieste interverranno i Cantori di Carpino che incontreranno Eugenio Bennato con la partecipazione dei Musicisti delle barberie e i Suonatori della posteggia.

Ingresso: € 10
Info: premiosalvatore@libero.it
Dove: Cine-Teatro Adriatico
Ore: 21:00

Eugenio Bennato

Eugenio Bennato fonda negli anni Settanta la Nuova Compagnia di Canto Popolare, il primo e più importante gruppo di ricerca etnica e revival della musica popolare dell’Italia del Sud. La NCCP, scoperta dal grande artista napoletano Eduardo De Filippo, che la accoglie nel suo teatro, dopo l’esordio al Festival dei Due Mondi di Spoleto (’72) realizza tournées di grande successo in Italia e all’estero (Francia, Inghilterra, Germania, Iugoslavia, URSS, Argentina, ecc.).

Nel 1976 Bennato fonda MUSICANOVA con Carlo D’Angiò e inizia un’attività autonoma di compositore con costante riferimento allo stile popolare. Realizza numerosi LP di successo, fra cui “Brigante se more” (1979), contenente brani sul brigantaggio meridionale ancora oggi estremamente popolari tra il pubblico giovanile.
Scrive decine di colonne sonore per cinema, teatro e balletto classico.

Nel 1998 fonda il movimento TARANTA POWER con Silvia Coarelli che, sulla scia di uno straordinario rinnovato interesse del grosso pubblico giovanile per il ritmo della taranta rituale, propone nuove strade di creatività artistica e segna una frattura con il passato modo d’intendere la musica popolare in Italia.

Nel febbraio 2000 realizza la tournée “Lezioni di tarantella” che porta i grandi maestri storici della tarantella nei Centri Sociali di Firenze, Milano Padova, Bologna e Roma.
La tournée internazionale TARANTA POWER di Eugenio Bennato parte nel 1999 nei grandi teatri delle principali città dell’Est Europa: Zagabria, Belgrado, Sarajevo, Dubrovnik, Tallin Varsavia Praga Pristina, Skopje e prosegue nel 2000-2001 in Marocco, Tunisia, Australia, Canada, U.S.A., Argentina, Spagna, Francia, Algeria.


Evento in programma
Premio Matteo Salvatore
Città: Vieste
Data: 4 Settembre 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia