puglia
News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » Educational Tour: progetto di promozione per la Regione Puglia

Educational Tour: progetto di promozione per la Regione Puglia

educationaltour

Da giovedì 29 ottobre 2015 fino a metà novembre riprende la stagione degli Educational Tour in Puglia per riscoprire e valorizzare le zone meno note della Puglia e inoltre favorire la destagionalizzazione del turismo, affinché non si limiti l’affluenza dei visitatori esclusivamente durante la bella stagione.

Le tappe degli Educatonal Tour saranno in tutto sette, e impiegheranno settanta operatori specializzati, dieci giornalisti per ogni tour, che visiteranno e poi promuoveranno diverse aree dell’hub portuale brindisino, tra Adriatico e Ionio, per scoprirne la natura, la storia, la tradizione e le specialità gastronomiche.

Il progetto è sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso i fondi POIN e sviluppato dalla Regione Puglia.

L’iniziativa è oltretutto motivata dal successo di ascolti ottenuto con la trasmissione televisiva “Ulisse” di Alberto Angela nelle due puntate dedicate alla Puglia, in cui tutta Italia ha avuto modo di conoscere il patrimonio paesaggistico e culturale della Puglia, realizzate grazie anche alla collaborazione dell’Agenzia regionale Pugliapromozione, ringraziata nei titoli di coda delle due puntate, che ha contattato la redazione di “Ulisse” a novembre del 2014.
L’Agenzia Pugliapromozione ha inoltre seguito le riprese, fornendo assistenza tecnica per tutti e due i mesi delle riprese.

Con gli Educational Tour l’assessorato intende ottenere lo stesso successo raggiunto per l’immagine della Puglia con la trasmissione televisiva.

Il Programma dei Sette Educational Tour

Il primo tour del 29 ottobre è dedicato alla luce della “Città Bianca”, Ostuni; agli Ori di Taranto per arrivare fino al meraviglioso spettacolo naturale delle Grotte di Castellana.

Il secondo tour, in programma dal 30 ottobre al 2 novembre, avrà come protagonisti i Castelli del Salento, per un viaggio nella storia della regione che affonda le radici nell’Alto Medioevo e si sviluppa, attraverso le diverse dominazioni, fino al XVII secolo.

Il terzo tour, dal 4 all’8 novembre, andrà alla scoperta dei sapori pugliesi e dei prodotti enogastronomici che l’Italia e il mondo ci invidia: il percorso, principalmente dedicato al Primitivo, offre l’opportunità di conoscere i produttori, degustarne i vini, visitare le cantine.

Il quarto tour è invece dedicato alla ricerca delle oasi di relax e benessere per il recupero di energie, passando dalle masserie di Ostuni, per arrivare al borgo antico di Martina Franca e al paesaggio di Cisternino e approdare infine ai trulli di Alberobello.

Il quinto tour mostrerà il patrimonio artistico e culturale del Salento, dal 5 al 9 novembre, passando da Lecce, Otranto e Galatina.

Il sesto tour, dedicato alla creatività e alle start up, dall’8 al 13 novembre si propone di valorizzare un’immagine differente del territorio fatta di storie, aneddoti, personaggi, luoghi e materiali trasformati da artigiani e artisti, in oggetti che impreziosiscono le case di tutto il mondo: la pietra leccese e le ceramiche di Grottaglie, le botteghe della cartapesta e la nuova generazione degli artigiani digitali.

Il settimo e ultimo tour si terrà dal 13 al 16 novembre e avrà come protagonisti sport e natura, in cui pinete, laghi, riserve marine, grotte e oasi protette diventano la fonte di quel benessere fisico che il paesaggio pugliese sa regalare in ogni stagione dell’anno.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia