puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » “Dolci Tradizioni”: gara di dolci natalizi a Capurso (BA)

“Dolci Tradizioni”: gara di dolci natalizi a Capurso (BA)

dolci-tradizioni-capurso

Il 12 dicembre 2015 alle ore 20:00 a Capurso (BA) presso la Biblioteca G. D’Addosi in Piazza Giacomo Matteotti l’Associazione ArtistiKA, con il patrocinio del Comune di Capurso, in collaborazione con il Circolo Acli Luisa Bissola di Capurso e l’Associazione Sien Art di Bari, organizza una gara di dolci della tradizione natalizia.

I dolci saranno presentati durante una serata di musica che si svolgerà presso la Biblioteca G. D’Addosio piazza Matteotti (interno villa Comunale) nei pressi della Basilica della Madonna del Pozzo a Capurso. La degustazione da parte della giuria inizierà dalle ore 20:00 e, nella stessa serata, sarà proclamato il dolce vincitore della gara “Dolci Tradizioni”.

La giuria sarà composta da esperti del settore che dovranno scegliere a proprio insindacabile giudizio il dolce più buono e quello più bello: la decisione della giuria sarà resa nota durante la serata di premiazione.

La scelta della giuria si baserà su: appetibilità, scelta degli ingredienti, presentazione del dolce, originalità.

La consegna dei dolci deve avvenire sabato 12 dicembre 2015 dalle ore 16.00 alle 18.00 presso la Biblioteca G. D’Addosio in Piazza Matteotti corredata da nome e cognome, recapito telefonico, ingredienti e nome del dolce.

La gara si propone di contribuire a divulgare le peculiarità delle ricette tipiche natalizie, al fine di risvegliare l’interesse dei partecipanti alla riscoperta dei sapori di un tempo e arricchire le conoscenze gastronomiche e il valore delle tradizioni locali.

Lo scopo della gara sarà anche di promuovere la diffusione delle ricette pervenute per valorizzarle rendendole pubbliche.

Regolamento della Gara di Dolci

La partecipazione è aperta a tutti senza limiti di età; è prevista una quota di partecipazione di euro 5,00 per spese inerenti la gara; i dolci devono essere realizzati in casa, non sono ammessi dolci acquistati o di pasticceria; i dolci devono essere per almeno 8 persone; ogni partecipante può portare al massimo 1 dolce; sono ammessi torte, pasticcini panettoni e qualsiasi dolce della tradizione natalizia; i dolci devono essere confezionati.

Il 1° classificato sarà premiato con un attestato ed una macchina da caffè, il 2° classificato con un attestato ed un cesto di prodotti tipici; saranno inoltre attribuiti altri premi e segnalazioni di merito.

Il Programma della Gara di dolci

Sabato 12 dicembre 2015: ore 16.0018.00: arrivo dei dolci presso la Biblioteca D’Addosio di Capurso; ore 20.00: inizio della degustazione e valutazione da parte della giuria; ore 21.00: premiazione dei dolci vincitori.

Infoline: 3921495029


Evento in programma
Dolci Tradizioni
Città: Capurso
Data: 12 dic 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia