slide

La Valle d'Itria

Home » Cosa vedere » La Valle D'Itria

Cosa vedere › Luoghi di interesse

La Valle d’Itria è un’area ricca di specialità, sia a livello enogastronomico che culturale. Questa zona accoglie il visitatore con immense distese di ulivi, alberi cresciuti nella terra rossa che accolgono il viaggiatore con profumi e meravigliosi miscugli cromatici. Quest’area viene anche definita la Valle dei Trulli e comprende città come Castellana Grotte, Alberobello, Cisternino, Ceglie Messapica, Noci, Ostuni, Martina Franca, Putignano e molti altri.

Su una collina verdeggiante sorge infatti Cisternino, all’interno de la Valle d’Itria, frutto di un insediamento spontaneo con tipiche case bianche a terrazzo e scale esterne. La villa comunale e la Chiesa Matrice di San Nicola meritano una visita se si è di passaggio in quest’area. Di fronte alla chiesa la Torre Normanno Sveva detta anche Torre Grande, probabilmente, vista la sua altezza, veniva utilizzata come torre d’avvistamento o segnalazione. Locorotondo invece sorge sulla Valle d’Itria, così definito proprio per la caratteristica disposizione delle strade nel suo centro storico, disposte a semicerchio. In cima al colle su cui sorge la città si trova la villa comunale, tappa imperdibile per chi volesse ammirare le distese di ulivi e i trulli. Da qui si raggiunge facilmente la Chiesa Madre di San Giorgio Martire e la Chiesa di Santa Maria della Greca.

Martina Franca cittadina trecentesca immersa ne la Valle d’Itria fu fondata dal principe di Taranto Filippo I d’Angiò. Su piazza XX settembre si affacciano la Villa Comunale e la Chiesa di Sant’Antonio. Di interesse nel centro storico il Palazzo Ducale e la Basilica di San Martino. La famosissima Alberobello, Patrimonio dell’Umanità a partire dal 1996, presenta le caratteristiche costruzioni dei trulli immersi tra stradine scoscese. Dolci, mandorle, pettole e amaretti sono solo alcuni dei prodotti caratteristici di quest’area ricca di storia, cultura e tradizioni. Alcuni dei trulli sono rinomati in tutto il mondo con turisti che giungono qui appositamente per visitarli e compiere un viaggio al loro interno alla riscoperta del passato e delle tradizioni. Sempre nell’area la Valle d’Itria, Noci col suo celebre centro storico ed il Bosco delle Pianelle con seicento ettari di bosco visitabili contribuiscono a rendere questo paesaggio de La Valle d’Itria uno dei più interessanti di tutta la regione.

Filtra per località

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia