slide

Litorale di Taranto e Manduria

Home » Cosa vedere » Il litorale di Taranto e Manduria

Cosa vedere › Luoghi di interesse

Nella zona tra il litorale di Taranto e Manduria, si alternano calette sovrastate da torri antichissime, a picco su acque cristalline. Addentrandosi in questi territori delle imperdibili eredità: il primitivo di Manduria e le ceramiche candide di Grottaglie, modellate con torni antichi mediante metodi appartenenti alla tradizione. Manduria definita città dei Messapi e del Primitivo, vanta un vino famoso in tutto il mondo ed esportato anche in California. La città vanta origini antichissime, con un antico borgo articolato tra stradine e viuzze. Tra i luoghi degni di nota, piazza Giuseppe Garibaldi, palazzo Imperiali, la Chiesa Madre. Di forte interesse il Parco Archeologico delle Mura Messapiche.

Ciò che affascina maggiormente di quest’area della Puglia, tra il litorale di Taranto e Manduria, e che porta numerosi turisti a prenderla d’assalto, soprattutto nel corso delle lunghe estati, sono le spiagge incontaminate lambite da acque cristalline e sicure. Da Taranto a Torre Colimena infatti la costa presenta acque poco profonde, calette, scogli e vegetazione mediterranea. Questi luoghi ospitano durante tutto il corso dell’anno viaggiatori appassionati, attratti dalla bellezza dei luoghi, dall’incanto del mare e dalla bontà enogastronomica del territorio. La costa, movimentata, bassa e a tratti rocciosa, offre panorami da sogno, degni delle migliori località d’oltroceano.

Sulla Litoranea Salentina, arrivando a Leporano ci si imbatte nell’importante Parco Archeologico di Saturo. Le testimonianze qui contenute portano traccia di età antichissime, dal Neolitico all’Alto Medioevo. Proseguendo in un itinerario da Marina di Leporano a Campomarino, si possono incontrare le più belle spiagge della zona tarantina. Porto Pirrone, con le sue tre conche di acqua cristallina, Baia D’Argento, Baia del Pescatore, appartenente all’area della marina di Pulsano. All’alba queste zone spettacolari e caratteristiche iniziano già a vivacizzarsi grazie alla vendita del primo pescato fresco. Questo infatti viene venduto spesso direttamente sulle spiagge. Tra le altre imperdibili la spiaggia di Lido Silvana, la spiaggia di Montedarena, Campomarino di Maruggio, San Pietro di Bevagna.

Filtra per località

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia