slide-sud-di-bari

Le terre a sud di Bari

Home » Cosa vedere » Le terre a sud di Bari

Cosa vedere › Luoghi di interesse

Le terre a sud di Bari garantiscono una visuale completa sugli eterogenei paesaggi pugliesi. Immersi nell’atmosfera tipica del meridione numerosi sono i borghi ed i luoghi d’attrazione presenti in quest’area. Castelli, chiese, grotte, musei, parchi archeologici, falde acquifere sotterranee, porti e foreste sono motivo d’attrazione turistica ogni giorno e durante tutti i periodi dell’anno.

Luoghi in continuo fermento offrono occasioni di svago e cultura per gli amanti dei paesaggi semplici e, molto spesso, incontaminati. Santeramo in Colle, il comune più alto della città metropolitana di Bari, presenta tre zone di interesse: i boschi, le matine e le murge. Una zona attiva sin dal Neolitico e molto probabilmente meta di pellegrinaggio religioso nel corso degli anni. Gioia del Colle, impiantata sull’altopiano delle Murge, a metà strada tra Mar Adriatico e Mar Ionio, con il castello ed il museo e con lo spettacolare parco archeologico, offre uno scorcio di particolare rilievo storico e paesaggistico.

Castellana grotte è rinomata in tutto il mondo per la spettacolarità delle sue stalattiti e stalagmiti dislocati nelle incredibili grotte carsiche. Uno scenario affascinante che si snoda per diversi chilometri, in base al percorso scelto prima di partire con l’itinerario. Tra le altre cose, questo speciale angolo di Puglia vanta uno dei carnevali più spettacolari al mondo: quello di Putignano. Questo paesino situato in collina tra la Murgia dei trulli e delle grotte, nel periodo di carnevale infatti si riempie di turisti attratti dagli spettacolari carri scenografici a tema. Un carnevale storico, attivo in questa città da oltre 600 anni. Tra le maschere più importanti della manifestazione Farinella, il personaggio ispirato all’omonima pietanza tipica della località. Tra gli altri luoghi d’interesse, Acquaviva delle fonti, che sorge su una piccola altitudine collocata a 300 metri sul livello del mare, costituisce un’attrattiva con la sua falda acquifera sotterranea. Cassano delle Murge, con la Foresta di Mercadante, Monopoli, Polignano a Mare, San Vito e moltissimi altri sono i luoghi incantati che costituiscono solo alcune tra le principali bellezze da vedere tra le terre a sud di Bari.

Filtra per località

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia