slide

Il Gargano

Home » Cosa vedere » Il Gargano

Cosa vedere › Luoghi di interesse

Il Gargano è una delle mete turistiche pugliesi più ambite soprattutto nel corso dell’estate. Questa speciale zona a picco sulla Puglia offre infatti panorami mozzafiato, da ammirare direttamente affacciati sul mare, immersi nella natura. La penisola di Lesina, che si affaccia direttamente sull’omonimo lago, ospita al suo interno uno dei pochi acquari lagunari d’Europa. Il Lago di Varano invece separato dal mare da una sottile striscia di terra detta isola, vede al suo interno diversi luoghi meritevoli di essere visitati. Tra questi a Cagnano Marano la Grotta di San Michele di origine carsica mostra frequentazioni risalenti al Paleolitico. Tra la Chiesa Madre e il Palazzo Baronale sono molti i posti di interesse culturale e religioso della zona.

Rodi Garganico, altro luogo incantato contemplato tra le cose da vedere visitando il Gargano, famosa per le sue arance garganiche, mostra i resti di un’antica fortificazione. Tra i luoghi d’interesse il Santuario della Madonna della Libera, la Chiesa Madre dedicata a San Nicola di Mira, la Riserva Agrumaria del Gargano, il litorale ricco di spiagge incantate.

La Perla del Gargano, Peschici, merita una considerazione a parte. Luogo dai panorami straordinari, abbarbicato su uno sperone roccioso, si staglia con le sue costruzioni bianche articolandosi in strette stradine e vie tortuose. Vicino al castello la Chiesa Madre di Sant’Elia. Ai piedi di questa spettacolare città uno dei più famosi complessi abbaziali in tutta Italia: l’Abbazia di Kalena. Poco vicino alla città il Santuario della Madonna di Loreto. Spiagge incontaminate con acque cristalline e splendenti sono una calamita per turisti provenienti da tutto il mondo che prendono d’assalto la città nei mesi più caldi dell’anno.

Vieste tra i centri turistici più rilevanti del Gargano vanta litorali sabbiosi sui quali si affacciano i famosissimi faraglioni. Sul promontorio del centro abitato il famoso castello, situato a strapiombo sul mare cristallino. Simbolo di questa località, Pizzomunno uno scoglio monolitico alto 25 metri. Diverse sono le città e le caratteristiche collocate su Il Gargano, uno dei promontori più famosi d’Italia.

Filtra per località

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia