puglia
News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Corigliano d’Otranto, ecco le “canne pensanti” nei distributori

Corigliano d’Otranto, ecco le “canne pensanti” nei distributori

All’apparenza sono dei comuni distributori automatici di sigarette: avvicinandosi, però, vi si scorge in vendita un inedito prodotto. Si tratta delle “canne pensanti”, un pacchetto di sigarette nel quale non vi è arrotolato del tabacco ma una riproduzione delle Lettere a Lucilio, sigarette in grado di ‘curare gravemente la salute’. L’idea è stata partorita da “Industria filosofica”, società nata in Salento da un’idea di Ada Fiore, docente di filosofia ed ex sindaco di Corigliano d’Otranto, con il sostegno di imprenditori che vogliono alimentare lo spirito filosofico nelle pratiche di ogni giorno. Ad anticipare l’innovazione è la stessa società attraverso la propria pagina Facebook: “Ora puoi trovare le #CannePensanti anche nei distributori automatici di sigarette perchè il pensiero cura gravemente la salute. Scrivi ad info@industriafilosofica.it se sei interessato a diventare uno spacciatore di virtù”.

Originali sigarette didascaliche che srotolano insegnamenti

Le canne pensanti che si trovano anche in bar, ristoranti, pub e pizzerie di Corigliano, Taviano, Tivoli, Treviso che finora hanno aderito a questa speciale campagna e rappresentano per la società “una valida alternativa alla cannabis, da selezionare attraverso una ‘Carta dei piaceri della vita’ proposta insieme al menù”. In soldoni, originali sigarette didascaliche che srotolano insegnamenti.

Non è la prima volta che la docente Ada Fiore propone un utilizzo pratico della filosofia: da sindaco fece di Corigliano d’Otranto, il “paese più filosofico d’Italia”. Durante il 2012 in estate Corigliano d’Otranto si trasformava in una sorta di ‘giardino del pensiero’ accogliendo visitatori da ogni parte d’Italia. Aveva anche uno sportello aperto al pubblico dove a ricevere era il “filosofo comunale”. Tutto questo contesto culturale inedito fece molto parlare di sé. Oggi l’ex sindaco ripropone ancora la filosofia attraverso una società inedita in grado di unire filosofi e imprenditori. Pertanto si cercano filosofi e pensatori da assumere, dovranno essere dotati di un fortissimo slancio di pensiero per creare giochi da tavola come Kosmopolis, in cui ci si sfida ad aiutare le nazioni e appunto le “canne pensanti”.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia