puglia
Dolci e desserts pugliesi

Home » Puglia Ricette » Dolci e desserts pugliesi » La Copeta: il torrone pugliese, dolce delle feste natalizie

La Copeta: il torrone pugliese, dolce delle feste natalizie

La Cupeta o Copeta è un tipico dolce pugliese delle feste natalizie simile al torrone e al croccante alle mandorle. Ci sono tre versioni di questo dolce: cupeta nera, realizzata con mandorle intere (con la buccia), cupeta bianca con mandorle sbucciate e cupeta macinata con mandorle sbucciate e tritate; l’importante è che si usino mandorle di qualità che in Puglia sicuramente non mancano.

Gli ingredienti principali della copeta sono: zucchero caramellato, mandorle leggermente tostate e aroma di vaniglia; la preparazione ha una tradizione ultrasecolare tramandata nel tempo con il risultato di una vasta popolarità e diffusione fino ai giorni nostri.

Ingredienti per la copeta

  • 1 kg di mandorle
  • 500 gr di zucchero
  • vaniglia o scorza di limone
  • 1 kg di miele

Come si prepara la Copeta

La lavorazione di questo dolce è laboriosa ma molto semplice: far cuocere le mandorle in acqua fredda e portare a bollore per 5 minuti; sbucciarle ancora calde e farle tostare in forno caldo fino a farle diventare appena dorate.

Mettere lo zucchero con il miele in una pentola dai bordi alti, aggiungere dell’acqua per produrre uno sciroppo molto denso, mettere a cuocere a fuoco vivo e mescolare continuamente; quando lo zucchero avrà raggiunto un colore ambrato unire un adeguato quantitativo di mandorle leggermente tostate.

Mescolare bene, aromatizzare con l’aggiunta di vaniglia, controllare e mescolare ogni tanto. Quando lo zucchero bolle, non genera più schiuma e appare limpido si può togliere dalla fiamma.

Versare il contenuto della pentola su un tavolo di marmo unto di olio o imburrato e con uno specifico utensile (spatola) procede a spatolare rivoltandolo ripetutamente. Se non si ha il ripiano in marmo versare in una forma rettangolare foderata con della carta da forno o su un tagliere di legno sempre unto d’olio.

Appena il composto si indurisce stendere velocemente con la spatola e rifilare i bordi per ottenere una forma rettangolare.

Infine tagliare la copeta completata che avrà un aspetto delicato ed invitante e un colore dorato.

Questo dolce è tanto gustoso quanto calorico quindi da mangiare a piccole dosi.


Copeta pugliese
Tempo di preparazione: 50 minuti
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia