copertino
Le Serre e la Grecia Salentina

Home » Cosa vedere » Le Serre e la Grecia Salentina » Copertino. Il castello, la cappella di San Marco e il Santuario di San Giuseppe

Copertino. Il castello, la cappella di San Marco e il Santuario di San Giuseppe

Il Castello testimonia un passato antico e glorioso di Copertino ed è un esempio di struttura fortificata capace di resistere anche alle armi da fuoco.

Il castello di Copertino è uno dei meglio conservati del Salento, ed è stato dichiarato monumento nazionale sin dal 1886. Di fattura angioina ingloba una precedente struttura fortificata normanna; ha pianta quadrangolare e ad ogni angolo vi è un bastione a punta di lancia. Lungo il perimetro vi sono novanta feritoie dove venivano inseriti i cannoni. Il castello fu anche dimora signorile, a testimonianza di ciò vi è il portale sontuoso ed un balcone di fattura rinascimentale. Attraversato il portale di ingresso si può accedere alla Cappella di San Marco con all’interno due sarcofaghi appartenenti alla famiglia Squarciafico. Degne di nota le gallerie lungo il perimetro che mettevano in collegamento i torrioni. Nei pressi del castello si trova anche la casa di San Giuseppe Desa, meglio conosciuto come San Giuseppe da Copertino.

Nel 1753, anno di beatificazione di fra Giuseppe Desa, fu deciso di erigere una chiesa in suo onore, che vedrà poi la luce nel 1758. La facciata del Santuario di San Giuseppe è concava ed è realizzata interamente in tufo, gli interni sono sobri ornati con stucchi. La chiesa custodisce numerose reliquie tra cui il cuore del Santo. L’edificio ingloba anche la stalla in cui nacque San Giuseppe.

La Collegiata della Madonna della Neve, originariamente intitolata alla Vergine Assunta, è la Chiesa Madre di Copertino e la sua costruzione risale al 1088. Come la maggior parte delle chiese presenti sul territorio, anche la Collegiata ha subito numerosi rimaneggiamenti, le sue forme risentono quindi di numerosi interventi. A metà del cinquecento furono realizzate le navate e gli altari laterali, tra gli altari ve né uno dedicato alla gloria di San Giuseppe da Copertino che in questa chiesa ricevette il sacramento del battesimo.

Cosa vedere a Copertino

Castello e Cappella di San Marco
Santuario di San Giuseppe da Copertino
Collegiata della Madonna della Neve

Come arrivare a Copertino

Auto

19 km a sud di Lecce lungo le SS101 e SP20

Treno

Collegamenti diretti con Lecce (Ferrovie del Sud Est)

Linee urbane

Collegamenti diretti con Lecce (Stplecce, SalentoinBus nel periodo estivo)




Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia