puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » “Chiacchiere e Vino”: visita turistica con degustazione a Massafra (TA)

“Chiacchiere e Vino”: visita turistica con degustazione a Massafra (TA)

63^ Edizione del Carnevale di Massafra: il Carnevale più bello dello Ionio

La Puglia è ricca di eventi per il Carnevale 2016; tra questi degno di nota è il Carnevale di Massafra: ormai giunto alla sua 63^ edizione, il carnevale Massafrese è un evento imperdibile non solo per i cittadini, ma anche per i visitatori che ogni anno affollano le strade durante le sfilate dei mastodontici carri allegorici, realizzati in cartapesta e dei numerosi gruppi mascherati.

E’ un tripudio di luci, colori e suoni che coinvolge in maniera attiva lo spettatore in un’atmosfera allegra e spensierata. La manifestazione, cresciuta nel tempo a livello qualitativo e organizzativo, affonda le proprie radici in una tradizione antica, di cui si ha memoria già nel XIX secolo: allora lo spirito carnascialesco si manifestava, soprattutto, nei festini che si tenevano di domenica e di giovedì e raggiungevano il proprio apice di divertimento il “giovedì dei pazzi”.

Tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 durante il Carnevale le famiglie nobili massafresi organizzavano festini e feste danzanti: qui si combinavano i matrimoni, si ordivano intrighi e tresche, e scoppiavano gli scandali.

Nel 1950 nacque l’idea di festeggiare pubblicamente il Carnevale e, due anni dopo, si ebbe la prima manifestazione con carri allegorici in cartapesta, maschere di isolate e gruppi.

Da allora l’abile maestria dei cartapestai si concretizza nello splendore dei carri allegorici alti sino a 22 metri, ricchi di colore, movimento, creatività e cura dei dettagli.

Quindi, la ricchezza culturale di Massafra, Tebaide d’Italia, non è legata solo alla presenza di numerosi e pregevoli beni artistici ed architettonici presenti sul territorio, ma anche alle tradizioni folkloristiche che sono ancora vive e vissute con vero entusiasmo dagli abitanti della cittadina jonica.

ITINERARIO “CHIACCHIERE E VINO”: tour guidato e degustazione

Domenica 7 e martedì 9 febbraio 2016 dalle ore 10.00 attraverso visite guidate della durata di tre ore i visitatori avranno la possibilità di conoscere alcuni dei luoghi più interessanti della città di Massafra e di vivere contemporaneamente la magia dello storico carnevale.

Passeggiando nell’attuale centro abitato di Massafra, che custodisce in misteriosi anfratti alcune tra le più belle chiese rupestri del comprensorio, sarà possibile visitare le cripte di San Leonardo, Candelora (con scalinata di circa 40 gradini scavati nella roccia) e Sant’Antonio Abate: chiese molto ricche dal punto di vista iconografico, interessanti per la struttura architettonica e suggestive per la loro posizione nel territorio urbano.

La mattinata si concluderà con la passeggiata archeologica nel villaggio di Santa Marina (scalinata circa 70 gradini), sito nella gravina San Marco.

Durante il tour guidato saranno offerte in degustazione delle chiacchiere, dolci tipici della tradizione carnascialesca ,accompagnati da un ottimo vino locale.

Il pomeriggio libero sarà dedicato alla visione della sfilata dei gruppi allegorici, maschere di carattere, scuole in maschera. I visitatori saranno forniti di coriandoli.

Infoline: 0998804695 – 3385659601


Evento in programma
Chiacchiere e Vino
Città: Massafra
Data: 7-9 feb 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia