puglia
News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Checco Zalone e la lotta alla Sma: politicamente scorretto, incredibilmente efficace

Checco Zalone e la lotta alla Sma: politicamente scorretto, incredibilmente efficace

Ironico ai limiti del graffiante, disinteressato alle logiche non scritte che governano quel mondo del quale “non si deve parlare”, politicamente scorretto ma clamorosamente efficace: Checco Zalone non delude mai. Che si tratti di sbancare i botteghini dei cinema o di…prestarsi a uno spot divertente, che invita ad aiutare la ricerca contro una malattia invalidante, la Sma (Atrofia Muscolare Spinale): l’artista originario di Capurso dà vita a un curioso ‘duetto’ con un bimbo malato che spinge al sorriso, accende i riflettori su questa patologia. Con levità e compostezza, il comico riesce a superarsi, strappando una risata anche su un tema delicato come quello delle malattie rare.

Uno spot virale per sostenere la ricerca contro l’Atrofia Muscolare Spinale

Dalla giornata di ieri, domenica 25 settembre, ha preso il via la campagna di raccolta fondi di Famiglie SMA, l’associazione Onlus composta e gestita da genitori di bambini e da adulti affetti da SMA. La campagna, legata al numero di SMS solidale 45599, durerà fino a sabato 8 ottobre. Inoltre nelle piazze l’1 e il 2 ottobre, i volontari presenteranno il nuovo gadget solidale, la Scatola dei sogni. Quest’anno, affermano dalla onlus, “obiettivo, è potenziare la rete dei professionisti che si occupano di atrofia muscolare spinale e migliorare l’assistenza territoriale dedicata ai pazienti. Il rafforzamento della rete contribuirà a permettere la distribuzione del primo farmaco salvavita, che presto sarà disponibile per i pazienti con la forma più invalidante di amiotrofia spinale”.

Sui social, intanto, il sostegno è stato presto assicurato. Luca Medici ha condiviso sulla propria pagina Facebook lo spot nella giornata di ieri, al suon di “Mi aiutate ad aiutare le famiglie SMA? #eiochiamolaricerca”, registrando in poco più di 24 ore ben 50mila “like” e quasi 2 milioni di visualizzazioni. Che aspettate? Chiamate la ricerca.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia