puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Castro Wine Fest 2016: gran festa in onore del vino

Castro Wine Fest 2016: gran festa in onore del vino

castrowinefest

Percorsi. Percorsi in musica, percorsi nelle tipicità gastronomiche, percorsi al buio, percorsi… tra le stelle, nell’arte. Percorsi, tanti, diversi, tutti uniti dal vino nel Castro Wine Fest, la manifestazione che animerà Castro il 2 e 3 luglio prossimo dando un profumo inebriante a queste giornate.

Castro Wine Fest: magici intrecci nel nome del vino

Importante vetrina per le aziende vinicole del territorio, Castro Wine Fest è un appuntamento degno di interesse grazie alla sua capacità di mettere insieme elementi culturali ed identitari importanti. Lo fa innanzitutto fondendo l’elemento del vino con i luoghi e la storia locale, grazie alla scelta delle location per i vari momenti dell’iniziativa. Lo fa ancor più quando le degustazioni, guidate dai sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Lecce, si intersecano con le degustazioni al buio. Realizzate in collaborazione tra l’associazione Oltrevento e l’Unione Italiana Ciechi sezione provinciale di Lecce, le degustazioni al buio sono dei momenti in cui ci si può affidare solo a quattro dei cinque sensi. A mancare sarà la vista grazie ad una benda, una barriera rispetto ad un bene prezioso e scontato per chi lo possiede.

Ma non basta. Durante la manifestazione non mancheranno: la musica live, giusto sottofondo per l’evento; la possibilità di ammirare la volta celeste con la presenza di un “Osservatorio Astronomico” allestito sulla terrazza del Castello; un laboratorio storico intitolato “Conosci l’Antica Castrum Minervae” per coloro che avessero fame di storia. Ma, a proposito di fame, sarà bene non dimenticare gli aspetti più concreti dell’iniziativa, che permetterà di degustare bontà della cucina locale, prodotti delle cooperative e aziende agricole del Salento, dolci dei maestri pasticceri di “Arome de Cacao” accompagnati da vini dolci e passiti.

Arianna Greco ed il vino: un ospite… ad arte

Elemento di novità di questa edizione 2016 del Castro Wine Fest sarà l’ospite . L’artista è ideatrice dell’Arte Enoica: a lei dunque il merito di aver sdoganato il vino come tecnica pittorica. Dipingere su tela con del vino porta a degli effetti meravigliosi che durante l’iniziativa saranno ammirabili nell’esposizione estemporanea dell’artista, una tra i dieci migliori Food Artistal al mondo secondo Vanity Fair.

Bene, le informazioni ci sono, la voglia di vino anche. Ora non ci resta che attendere che la festa cominci!

Castro Wine Fest 2016

2 – 3 luglio 2016
Piazza Perotti, Castro – Lecce

Tel. 0836 947005 – Fax. 0836 943896
castrowinefest@gmail.com

www.castrowinefest.it

Degustazione al buio

Palazzo Vescovile di Piazza Vittoria, I piano

ciascuna serata prevede 4 gruppi (max 15 persone):

  • I gruppo ore 21
  • II gruppo ore 21.45
  • III gruppo ore 22.30
  • IV gruppo ore 23.15

Ingresso: 3,00€
Accesso previa prenotazione all’indirizzo castrowinefest@gmail.com
I proventi verranno devoluti interamente all’Unione Ciechi di Lecce.


Evento in programma
Castro Wine Fest 2016
Città: Castro
Data: 2–3 lug 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia