castellana grotte
Le terre a sud di Bari

Home » Cosa vedere » Le terre a sud di Bari » Castellana Grotte e il suo famoso complesso speleologico

Castellana Grotte e il suo famoso complesso speleologico

castellana-grotte

Palazzi gentilizi, ma soprattutto grotte. Castellana Grotte cela nel suo sottosuolo il più importante complesso speleologico d’Italia. Furono scoperte nel 1938 e fino ad oggi ne sono stati esplorati circa 3 km. Due ascensori sotto la torre panoramica portano in fondo alle grotte. Il fondo è ricoperto da un paesaggio di impressionanti formazioni di stalagmiti dette “I Ciclopi”. All’angolo est inizia il corridoio naturale che va alle altre grotte, collegate tra di loro naturalmente ed artificialmente. Prima è la “Grotta Nera”, ricoperta da scuri funghi microscopici, poi c’è il “Cavernone dei Monumenti”, alto circa 40 m. Si continua e troviamo la caverna detta “la Cattedrale” si segue per le numerose grotte e caratteristici “monumenti” naturali di varia natura.

Osservando la mappa di Castellana Grotte, la parte antica, di tipo urbano-medievale, è nettamente distinta dal resto del centro, posta all’esterno delle vecchie mura e torri, e caratterizzato da strade lunghe e parallele. Le stradine della zona storica, convergenti in Largo Leone Magno dove si trova l’omonima chiesa, sono ancora costituite da basolato in locale pietra calcarea, e molte di esse conservano i caratteristici cordoli. Nei numerosi altri viottoli, invece, troviamo chiese, palazzi signorili, archi e case bianche.

Fra le antiche vie di accesso alla città vi era Porta Grande con la Torre delle Armi, localizzata nei pressi dell’omonimo largo. Largo Portagrande coincide col punto più depresso di un ampio bacino pluviale, nel quale si aprono le gravinelle, incisioni naturali della roccia calcarea scavate dalle acque meteoriche, tipiche della Murgia. Nel lato opposto del largo si trova il rione del Casalicchio annesso all’ex convento dei frati Paolotti.

Cosa vedere a Castellana Grotte

Le Grotte
Museo speleologico Franco Anelli

Come arrivare a Castellana Grotte

Auto

44 km a sud-est di Bari lungo le SP100 e SP32

Treno

Collegamenti diretti con Bari e Taranto (Ferrovie del Sud-Est)

Linee urbane

Collegamenti con Bari e Taranto (Ferrovie del Sud Est)




Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia