cassano murge
Le terre a sud di Bari

Home » Cosa vedere » Le terre a sud di Bari » Cassano delle Murge e la Foresta di Mercadante

Cassano delle Murge e la Foresta di Mercadante

cassano-delle-murge

Numerose grotte sono presenti sul territorio di Cassano delle Murge, all’interno di queste sono stati scoperti centinaia di manufatti risalenti ai primi insediamenti preistorici. Recentemente è stato scoperto un menhir risalente al III secolo a.C. all’interno della Foresta Mercadante.

La Foresta Mercadante è considerata il “polmone verde” della provincia di Bari, si tratta di una vasta area di rimboschimento resosi necessario per mitigare gli effetti del dissesto idrogeologico dovuto agli abbattimenti del XIX secolo. Numerosi sono, soprattutto nelle stagioni più calde, i visitatori che approfittano dell’ombra della foresta per trovare refrigerio e fare pic-nic o esercizio fisico in questo luogo.

Al margine del paese, all’interno della foresta, si trova il santuario e convento di Santa Maria degli Angeli, risalente al XV secolo. Il santuario è sorto a ridosso della grotta dove nel 1250 fu ritrovato, grazie ad una triplice visione avuta da un religioso, un affresco raffigurante la Madonna degli Angeli, lì nascosto per evitare le persecuzioni di Leone III detto l’Iconoclasta tra il 717 ed il 741. La Madonna degli Angeli è la protettrice di Cassano delle Murge e da oltre cinque secoli il 2 agosto la città festeggia solennemente la propria patrona con concerti bandistici e la fiera delle merci e del bestiame.

Nell’agro di Cassano Murge è coltivato il “cece nero della murgia carsica”, una particolare specie di cece molto piccolo e completamente nero, si differenzia dal cece comune per la quantità di fibre e di ferro, quasi tre volte maggiore.

Da alcuni anni si tiene per tutto il mese di agosto e la prima settimana di settembre la “festa della birra” evento ormai affermato nel calendario delle manifestazioni estive. Durante la festa, oltre a svariate tipologie di birra, è possibile consumare piatti tipici della tradizione murgiana.

Cosa vedere a Cassano delle Murge

Foresta Mercadante
Convento di S.Maria degli Angeli

Come arrivare a Cassano delle Murge

Auto

30 km a sud di Bari lungo la SP236

Linee urbane

Collegamenti con Bari (Scoppio Autolinee, Sitasud)




Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia