puglia
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Inaugurazione del Carnevale Dauno 2016 a Manfredonia (FG)

Inaugurazione del Carnevale Dauno 2016 a Manfredonia (FG)

carnevale-di-manfredonia

Parte la 63^ edizione del Carnevale di Manfredonia: presentazione del programma a Palazzo Celestini

Il 17 gennaio, come ci ricorda il detto popolare dialettale: “Sand’Andunje mascechere e sune” è il primo giorno di carnevale e a Manfredonia si dà il via alla 63^ edizione del Carnevale di Manfredonia, conosciuto anche come Carnevale Dauno o Sipontino.

Il Carnevale Dauno è riconosciuto dalla regione Puglia come “manifestazione di interesse regionale” e Manfredonia è associata alla “Federazione europea delle città del carnevale”: è uno dei maggiori carnevali d’Italia e per due volte è stato inserito tra le manifestazioni abbinate alla Lotteria Nazionale.

Inaugurazione ufficiale del Carnevale Dauno 2016 con Antonio Stornaiolo e Marzia Campagna

Domenica 17 gennaio 2016, giorno dedicato a Sant’Antonio Abate che per tradizione apre le manifestazioni del carnevale, verranno svelate tutte le novità della 63^ edizione del Carnevale di Manfredonia nella serata spettacolo che si terrà presso l’Auditorium “Cristianziano Serricchio” di Palazzo Celestini a partire dalle ore 19:00.

A condurre sarà l’eclettico attore barese Antonio Stornaiolo, che con Emilio Solfrizzi componeva l’esilarante duo di “Toti e Tata”, in compagnia dell’impeccabile giornalista Marzia Campagna.
Durante la serata inaugurale si potrà assistere alle esibizioni del Sometimes Acoustic Trio della scuola di musica MMI di Manfredonia.

La macchina organizzativa del Carnevale Dauno è in moto già da diversi mesi per consentire a protagonisti ed operatori di mettere in scena l’inconfondibile e sorprendente spettacolo di colori e divertimento che la manifestazione sipontina offre da anni a spettatori e turisti.

Anche quest’anno il Carnevale di Manfredonia può vantare l’importante contributo del Parco Nazionale del Gargano che continua nella sua politica di conservazione e valorizzazione delle tradizioni cittadine, delle ricchezze del territorio e della storia locale.

La kermesse, giunta alla sua 63^ edizione ed organizzata dall’Agenzia del Turismo, è pronta a svelare il ricco programma di eventi ed appuntamenti che vede il suo culmine nelle Gran parate di Carri Allegorici e Gruppi mascherati del 7, 9, 13 e 20 febbraio: sfilate che mettono in mostra tutta la creatività dell’artigianato locale visibile nella monumentalità e nella fattura pregiata dei manufatti in cartapesta dei Carri e dei prodotti dei laboratori sartoriali dei Gruppi che rivelano la presenza a Manfredonia di maestranze di grande esperienza e talento.

Il programma ufficiale del 63° Carnevale di Manfredonia 2016 verrà pubblicato dopo l’inaugurazione del 17 Gennaio, con informazioni dettagliate riguardanti le giornate di 7-9-13 e 20 febbraio 2016.


Evento in programma
Inaugurazione del Carnevale Dauno
Città: Manfredonia
Data: 17 gen 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia