puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Edizione 2016 del tradizionale Carnevale di Corato (BA)

Edizione 2016 del tradizionale Carnevale di Corato (BA)

carnevale-coratino

37^ edizione del Carnevale Coratino. Tema principale: il Teatro

Dal 6 al 9 Febbraio 2016 va in scena la 37^ edizione del Carnevale Coratino che ha come tema dominante “il Teatro”.

Il Carnevale Coratino è una delle manifestazioni storiche promosse ed organizzate dalla Pro Loco “Quadratum” che quest’anno si appresta a festeggiare la 37^ edizione di questo evento che negli anni ha acquisito grande importanza e fama sino a divenire la festa carnascialesca più importante di tutto il nord barese.

Numerosi gruppi mascherati animano le sfilate della domenica e del martedì di Carnevale: gruppi organizzati dagli Istituti Scolastici, dalle Associazioni locali, dalle Parrocchie e da privati cittadini che partecipano al concorso a premi.

Il Carnevale Coratino oggi rappresenta un importante evento nella variegata rassegna delle iniziative popolari cittadine, e presenta un ricco programma di iniziative e progetti innovativi volti alla realizzazione di una manifestazione legata sì alle note tradizioni della festività popolare, ma che possa anche essere un evento di richiamo per il territorio circostante con ricadute in termini di crescita socioculturale e turistica per la città.

Anche quest’anno sarà fondamentale il coinvolgimento delle scuole cittadine, con una partecipazione di quasi tremila studenti: le scuole stanno realizzando i loro elaborati su un tema unico che avrà come oggetto “il Teatro”.

Le attesissime sfilate tradizionali di carri allegorici e gruppi mascherati si terranno nelle giornate di domenica 7 e martedì 9 febbraio, percorrendo le vie principali del centro cittadino.

Sono stati riproposti i due tradizionali concorsi per la premiazione del miglior gruppo mascherato e della migliore maschera singola e il concorso fotografico “Carnevale a Corato”. Al termine della sfilata del 9 febbraio si svolgerà l’allegro “Funerale di Carnevale”.

Il “Carnevale Coratino” non è solo una manifestazione di grande partecipazione, di esempio di socializzazione, di coinvolgimento di grandi e piccini, ma è anche una opportunità di economia che si smuove per tutto questo periodo.

Il Programma della 37^ edizione del Carnevale Coratino

6 FEBBRAIO – PIAZZA SEDILE – “ASPETTANDO CARNEVALE”

“Il Carnevale di Pulcinella” spettacolo di marionette a cura di “Arcabalena” in collaborazione con “Puglia Off”.

spettacoli ore 19,00 e 20,30

7 FEBBRAIO – TRADIZIONALE SFILATA DEI GRUPPI MASCHERATI

Dalle 10,00 stand gastronomici in Largo Plebiscito

Visite guidate centro storico ore 10,00 (previa prenotazione)

Raduno ore 14.30 in Piazza XI Febbraio

Percorso: Piazza XI Febbraio, Via Dante, Piazza Cesare Battisti, C.so Cavour, C.so Garibaldi, C.so Mazzini, Piazza Cesare Battisti.

Piazza Vittorio Emanuele – dalle 17,00 “Corato Music Square speciale Carnevale” a cura del Forum dei Giovani, con degustazione chiacchiere di carnevale.

8 FEBBRAIO – PIAZZA CESARE BATTISTI – dalle ore 19.00

Animazione a cura degli allievi della Scuola di ballo “Vivo latino” e degustazione di dolci tipici carnevaleschi a cura dell’Associazione “Quadratum culinariae team”.

9 FEBBRAIO – TRADIZIONALE SFILATA DEI GRUPPI MASCHERATI

Dalle 14,00 stand gastronomici in Largo Plebiscito

Raduno ore 14.30 in Piazza XI Febbraio

Percorso: Piazza XI Febbraio, Via Dante, Piazza Cesare Battisti, C.so Cavour, C.so Garibaldi, C.so Mazzini, Piazza Cesare Battisti

Funerale di Carnevale con partenza da Piazza Sedile alle 17,30

In Piazza Cesare Battisti degustazione di dolci tipici carnevaleschi a cura dell’Associazione “Quadratum culinariae team”.

Infoline: 3338497742-3348424417


Evento in programma
Carnevale coratino
Città: Corato
Data: dal 6 al 9 feb 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia