puglia
News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Caprarica (LE), l’Archeodromo del Salento diventa un presepe vivente

Caprarica (LE), l’Archeodromo del Salento diventa un presepe vivente

“A Natale ….regalati un’emozione con il presepe vivente”. Ha risposto alle attese lo slogan scelto da Kalòs, l’Archeodromo del Salento a Caprarica di Lecce. Nel centro di 2500 abitanti è stata ricostruita la scenografia di Betlemme, culla della Natività, per uno spazio visitabile il 25, il 26 e il 27 dicembre e l’1, il 2, il 3 gennaio nelle ore serali, dalle 17.30 alle 21. L’evento è ambientato all’interno della sola sezione naturalistica e della civiltà contadina del più grande parco di archeologia sperimentale d’Italia. La visita del presepe, infatti, si svolge su soli tre ettari degli oltre dodici di estensione del parco Kalòs e delle sue spettacolari ricostruzioni storiche: si va dai pastori alla sezione contadina, passando per la corte di Erode, i centurioni romani e il tempo sacro, con giochi di luci e musica che rendono l’atmosfera unica.

Oltre 100mila visitatori nel centro salentino

L’organizzazione del presepe vivente si avvale, inoltre, della maestria ventennale di un vero artista nel campo, Giovanni Quarta, da sempre organizzatore ed inventore di presepi dal fascino unico e inimitabile. Un vero tuffo nel passato tra botteghe artigiane che ripropongono antichi mestieri (conzalimmure, bottaio, fabbro, cestaio, conzatraini, scarparu), la ricostruzione della sezione romana con la corte di Erode, il tempio sacro e i centurioni, la grotta della natività, la sezione contadina e pastorale sul declivio della collina…il tutto con sullo sfondo lo scenario bellissimo e suggestivo dell’archeodromo.

Una grande stella cometa, posta sul punto più alto della Serra di Galugnano, a 110 metri dal livello del mare, guiderà i visitatori facendoli immergere in una realtà emozionante ed incantevole che rievoca dal vivo la magia della Natività.

Sarà possibile visitare lo spazio nell’Archeodromo del Salento fino a mercoledì 6 gennaio. Ingresso gratuito.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia