puglia
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Cantine Aperte 2016, la grande festa del vino in Puglia

Cantine Aperte 2016, la grande festa del vino in Puglia

24^ edizione di Cantine Aperte, la grande festa promossa dal Movimento Turismo del Vino Puglia

Più di 50 aziende vitivinicole pugliesi saranno le protagoniste dell’evento più importante di turismo enogastronomico in Italia: Cantine Aperte 2016 alla sua 24^ edizione che, come ogni anno, si celebra l’ultima domenica di maggio in tutta Italia per dare il benvenuto alla bella stagione e assaporare al meglio i frutti della terra.

In questa grande festa del vino italiano la Puglia ormai da molti anni ha assunto una posizione di rilievo per le varietà vinicole, le tecniche enologiche in azienda, l’impegno per l’interpretazione e la valorizzazione del territorio attraverso i vini.

Domenica 29 maggio 2016 il Movimento Turismo del Vino Puglia, consorzio federato al MTV Italia che promuove le visite nelle aziende produttrici di vino per incrementarne cultura, prestigio e sviluppo economico, dedica una giornata agli “enoappassionati” in cui le cantine pugliesi aprono le porte all’insegna del buon bere e dello svago con passeggiate in vigna, degustazioni ed etichette d’annata, spettacoli e pic-nic, iniziative culturali e musicali, attività ricreative e connubi vino/arte, laboratori e minicorsi di degustazione guidati da enologi e sommelier, verticali delle etichette migliori, il tutto all’insegna della qualità.

Tutto il territorio regionale sarà valorizzato attraverso i produttori di vino pugliesi che da anni trasmettono la passione e l’impegno costante che esercitano nella loro professione, mostrando le loro aziende agli ospiti di Cantine Aperte che accolgono cordialmente con estrema professionalità.

Gli itinerari di Cantine Aperte 2016 con servizio navetta

Dalle principali città pugliesi saranno in partenza dei bus per scoprire i territori dove nasce il vino e i loro produttori in dieci itinerari; da Foggia, Trani, Bari, Ostuni, Brindisi, Taranto e Lecce, ogni itinerario prevede la visita a quattro cantine con light lunch e degustazioni dei vini di produzione accompagnate da un sommelier qualificato dell’AIS Puglia.

– Itinerario con partenza da Foggia: “Castel del Monte”; cantine: Rivera, La Cantina di Andria, Tor de’ falchi, Villa Schinosa.

– Itinerari (2) con partenza da Bari:
1.”Castel del Monte”; cantine: Grifo, Mazzone, Santa Lucia, Torrevento.
2.”Nel Cuore del Barocco”; cantine: Carvinea, Masseria Altemura, Due Palme, Cantele, Taurino.

– Itinerari (2) con partenza da Trani (BT):
1.”Alta e Bassa Murgia”; cantine: Terre di San Vito, Coppi, Cantina dei Fragni, Botromagno.
2.”I Sapori della Daunia”; cantine: Alberto Longo, Paglione, Teanum, D’Alonso del Sordo, Valentina Pasalacqua.

– Itinerario con partenza da Taranto: “Nel Cuore del Barocco”; cantine: Feudi di Guagnano, Cantina Moros, Castello Monaci, Leone de Castris, Apollonio.

– Itinerario con partenza da Ostuni (BR): “I sapoti dell’Adriatico”; cantine: Tormaresca, Merico, Menhir, Palamà, Mocavero.

– Itinerario con partenza da Brindisi: “Le Tenute del Primitivo”; cantine: Trullo di Pezza, Tenute Eméra, Vetrere, Amastuola.

– Itinerari (2) con partenza da Lecce:
1.”Le Tenute del Primitivo”; cantine: Masseria Jorche, Produttori Vini Manduria, Felline, Cantore di Castelforte.
2.”I sapori dell’Adriatico”; cantine: Marulli, Cupertinum, Duca Carlo Guarini, Castel di Salve, Bonsegna.

Sarà possibile prenotare il proprio tour entro e non oltre le ore 17.00 di lunedì 23 maggio 2016.

Info: turismo@mtvpuglia.it

Infoline: 0805233038 (dal lunedì al venerdì – dalle ore 9 alle ore 18) 3381903213

I visitatori di Cantine Aperte 2016 potranno scegliere di raggiungere le cantine autonomamente o anche in bici, unendosi all’inizativa delle associazioni FIAB Ruotalibera Bari e Cicloamici Brindisi/Mesagne e Lecce.

L’elenco delle cantine partecipanti e tutte le informazioni sulle attività in programma sono disponibili in dettaglio sul sito ufficiale o sui canali social del MTV Puglia.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Puglia – Assessorato all’Agricoltura.


Evento in programma
Cantine Aperte 2016
Città: Foggia, Trani, Bari, Ostuni, Brindisi, Taranto e Lecce
Data: 29 mag 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia