puglia
News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » I migranti del calcio conquistano il campionato “Juniores”: il Talsano Africa United e una storica vittoria

I migranti del calcio conquistano il campionato “Juniores”: il Talsano Africa United e una storica vittoria

talsano

Se non è una favola, poco ci manca. La ‘Talsano Africa United‘, squadra tarantina di calcio giovanile composta da richiedenti asilo politico, ha vinto il campionato provinciale juniores (classe 1997) battendo in finale il Villa Castelli, formazione della provincia di Brindisi. Una storia a lieto fine per un gruppo di ragazzi, prevalentemente subsahariani, in arrivo da Senegal, Gambia e Guinea Bissau, arrivati in Italia-nel porto di Taranto-il 20 novembre 2015 e accolti quasi tutti dalla Salam ong, dopo aver intrapreso il viaggio “infernale” nelle acque del Mar Mediterraneo. I ragazzi della Talsano Africa United, in una delle tante partite di calcio giocate nel campo del Parco Batteria Cattaneo, sono stati notati da alcuni dirigenti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Talsano. Con l’obiettivo di promuovere l’integrazione, ai dirigenti è venuta l’idea di proporre quindi la creazione di una squadra formata proprio da quei ragazzi, da iscrivere al campionato provinciale giovanile 2015-2016, classe 1997, calcio A11. L’Associazione Salam, che gestisce il centro di prima accoglienza all’Hotel Belsit di Talsano, ha accolto positivamente la proposta, ed “è così che è nata l’idea della squadra” racconta Dante Capriulo, conosciuto a Taranto soprattutto per la sua attività politica, nell’Ads Talsano è uno dei dirigenti sportivi.

Hotel, studio e partite di calcio: questa la quotidianità dei 20 tesserati

In tutto questo tempo di soggiorno in Italia, hanno studiato l’italiano, e tra loro c’è chi lo parla meglio e chi ancora con qualche difficoltà. A seguire i giovani calciatori africani, e ad accompagnarli durante le trasferte, è stata l’assistente sociale Valentina D’Alò, che lavora nel Centro di prima accoglienza. Per domani sera l’associazione Salam ha organizzato una festa interculturale e una preghiera interreligiosa (guidata da Hassan Chiha, referente dell’associazione Unione dei musulmani di Taranto) da dedicare alla vittoria della ‘Talsano Africa United’. «Alle loro spalle – sottolinea l’associazione Salam – un passato difficile, ma la voglia che accomuna tutti loro di dare una svolta alla loro vita, al loro presente, anche grazie al calcio». A seguire i giovani calciatori africani, e ad accompagnarli durante le trasferte, è stata l’assistente sociale Valentina D’Alò, che lavora nel Centro di prima accoglienza. Per la serata di oggi, lunedì 16 maggio l’associazione Salam ha organizzato una festa interculturale e una preghiera interreligiosa (guidata da Hassan Chiha, referente dell’associazione Unione dei musulmani di Taranto) da dedicare alla vittoria della Talsano Africa United.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia