puglia
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Brindisi Beer Fest. La sagra dei birrifici artigianali pugliesi

Brindisi Beer Fest. La sagra dei birrifici artigianali pugliesi

Continuiamo a fiutare l’aria intorno a noi alla ricerca di eventi goderecci. E cosa può esserci di più godereccio di un sano Brindisi Beer Fest? Dal 29 settembre al 2 ottobre il Lungomare Regina Margherita di Brindisi ospiterà una sagra integralmente dedicata alla produzione dei birrifici artigianali pugliesi con il giusto accompagnamento di altri prodotti tipici. Riempiamo un boccale per voi?

Brindisi Beer Fest vuol dire ottime birre artigianali provenienti da alcune realtà produttive artigianali come quelle del Birrificio Gruit, del Birrificio Old476 e del Birrificio Artigianale Casaranese. Da bere non ci sarà solo birra ma sarà possibile bere cocktail rinfrescanti e centrifughe di frutta e verdura. Il bere non può giungere solo. Ed ecco che prelibatezze di carne come hamburger, straccetti di Angus, arrosticini, salsiccia, bombette, turcinieddi, polpette, accompagneranno questa grande festa. Ma non potranno certamente mancare tipicità come panzerotti, focaccia e mortadella, pettole, puccia Leccese, puddica Brindisina, oltre a molte altre prelibatezze e a sua maestà, la pizza Napoletana. E, dulcis in fundo, classici dolci pugliesi e cannoli siciliani. Un menù ricco insomma!

Il Brindisi Beer Fest è una manifestazione gastronomica nata per valorizzare le eccellenze locali legate alla produzione di birra. L’attenzione nei confronti di questo prodotto e la cultura legata alla sua produzione ed alla sua degustazione stanno crescendo. Con loro cresce il numero di eventi organizzati nel segno del luppolo.

Brindisi Beer Fest: programma conferenze ed eventi musicali

Giovedì  29 settembre

Alle ore 17.30 nell’area conferenze avrà luogo il primo incontro con Manila Benedetto, docente di Unionbirrai Beer Tester. A lei la parola per raccontare la storia della birra, le materie prime e gli ingredienti per ottenere una birra di buona qualità. Alla stessa voce verrà affidata, alle ore 20.30, l’incontro sulla conoscenza delle birre ed una introduzione al mondo della degustazione.

Alle ore 21.00 spazio alla musica con i dj set di Andrea Joe e Angelo Rodi J con musica italiana e animazione.

Venerdì 30 settembre

Nell’area conferenze, alle ore 17.00 un nuovo incontro con la docente Manila Benedetto sulla geografia della birra, del servizio, conservazione e abbinamenti possibili sempre con la birra. Alle ore 20.30 si cambierà tema. L’argomento sarà I miti da sfatare! La bionda cruda doppio malto non esiste!

Alle ore 21.30 si accenderanno le luci dello spettacolo con Ballando con le Stelle, con le più acclamate scuole di ballo del sud Italia. Presenta Enzo Straniero, ospite la cantante Rita Manelli.

Sabato 1 ottobre

L’area conferenze alle ore 17.00 ospiterà l’incontro con Salotto della Pizza.

I relatori esporranno le tre tematiche principali del mondo pizza e dintorni, gli argomenti:

  • Pizza cultura e tradizioni con Maria Scarinzi (MedEath Research)
  • Pizza: storia e identità con Mario De Tommasi (Istituto Demo Etno Agricolturale);
  • Pizza: ingredienti e manualità, con Aniello Falanga (Pizzaiolo mondiale).

A seguire, alle ore 21.30, esibizione della Funky Band Blu70 con musica anni ’70 ’80 e ’90.

Domenica 2 ottobre

Dalle ore 17.00 via al primo torneo di Calcio Balilla umano, trasposizione del tradizionale gioco da tavolo che viene messo in pratica in una struttura gonfiabile di 12×6 metri con due squadre composte da 6 giocatori legati, tramite cinghie, a tubi scorrevoli. Sarà una scena divertente e surreale di cui godere per l’occasione o, per i più temerari, a cui prendere parte.

Il Brindisi Beer Fest si terrà dal 29 settembre al 3 ottobre sul Lungomare Regina Margherita.

Per ulteriori info seguite su facebook l’evento Brindisi Beer Fest.


Evento in programma
Brindisi Beer Fest
Città: Brindisi
Data: dal 29 set al 2 ott 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia