bovino
I Dauni meridionali e il Basso Tavoliere

Home » Cosa vedere » I Dauni meridionali e il Basso Tavoliere » Bovino e il Palazzo Ducale conosciuto come Castello

Bovino e il Palazzo Ducale conosciuto come Castello

bovino

Tra le valli del Cervaro e del Biletra sorge Bovino, un centro dalle origini antiche che fu abitato dauno, poi colonia romana, poi distrutto dai bizantini. Tra le sette chiese del borgo spicca il Duomo in stile gotico.

Riconosciuto come uno dei borghi più belli della regione, lo storico Polibio cita la colonia di Vibinum (nome che aveva durante il periodo romano) come luogo dove si accampò Annibale prima di razziare la Daunia, anche Plinio il vecchio la cita per l’amenità dei luoghi e la cordialità degli abitanti.

In posizione dominante sul paese, si erge il Palazzo Ducale conosciuto anche come castello. Il castello fu costruito durante la dominazione normanna per poi essere ampliato da Federico II di Svevia. Attualmente ha le forme di una dimora nobiliare che via via gli sono state date dai feudatari che si sono succeduti nel corso dei secoli. La torre circolare ha mantenuto le forme originarie della prima edificazione normanna. Palazzo ducale ospita al suo interno il Museo diocesano, che conserva il tesoro della cattedrale oltre a paramenti sacri.

Accostata al Palazzo Ducale, fa mostra di sé la maggiore delle chiese del borgo, la Concattedrale di Santa Maria Assunta, dichiarata monumento nazionale nel 1890. La facciata è a capanna e vi sono tre portali di ingresso, su quello centrale e posto un rosone. L’interno è a croce latina a tre navate divise da otto colonne romane; nell’abside è possibile vedere un bel coro in legno di fattura barocca degli inizi del XVII secolo.

Percorrendo pochi chilometri da Bovino è possibile visitare il bel borgo medievale di Deliceto, con le sue strette vie e le chiese, svetta anche a distanza la mole del Castello Normanno Svevo.  Il castello di Deliceto a differenza degli altri castelli vicini, pur subendo numerose trasformazioni, ha mantenuto sempre una funzione difensiva, sono quasi assenti infatti elementi decorativi.

Cosa vedere a Bovino

Palazzo ducale
Museo diocesano
Duomo
Borgo di Deliceto
Castello normanno-svevo

Come arrivare a Bovino

Auto

37 km a sud-ovest di Foggia lungo la SS90

Treno

Collegamenti diretti con Foggia con navetta sostitutiva di Trenitalia

Linee urbane

Collegamenti con Foggia (Acapt)




Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia