puglia
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » La Battaglia dei Cuscini, teatro di strada a Taranto

La Battaglia dei Cuscini, teatro di strada a Taranto

La Battaglia dei Cuscini, spettacolo della rassegna “fuoriLUOGO. Il teatro ovunque”

Domenica 16 ottobre 2016 dalle ore 11:00 la compagnia teatrale Il Melarancio giunge nella città di Taranto con “La battaglia dei cuscini”, lo spettacolo che ha entusiasmato e coinvolto tantissime piazze italiane ed europee.

Il luogo scelto per la performance è la Villa comunale Peripato in Via Pitagora 71, importante luogo verde della città dei due mari, in linea con il progetto/rassegna “fuoriLUOGO. Il teatro ovunque” promossa dal Crest di Taranto dal 1° settembre al 22 ottobre 2016 con otto appuntamenti.

Il progetto della rassegna “fuoriLUOGO. Il Teatro ovunque” si pone l’obbiettivo di portare il teatro in luoghi non convenzionali, principalmente nei musei e in spazi naturali e all’aperto della città di Taranto e provincia, nell’ambito del “Programma regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali della Puglia – FSC 2016”.

Il Crest: storia e obbiettivi

Il Crest è una compagnia teatrale che nasce a Taranto nel 1977 e sviluppa in un ambiente difficile, sia socialmente che culturalmente, un discorso teatrale coerente e innovativo, raccontando vite complicate, sogni ostinati, incontri tra culture e condizioni differenti, cercando di coniugare i linguaggi della tradizione con quelli della ricerca teatrale contemporanea.

La battaglia dei cuscini: cosa accadrà a Taranto il 16 ottobre

L’idea di questo spettacolo nasce dal ricordo degli scontri che si facevano da bambini tra fratelli sul letto prima di andare a dormire: qui il gioco diventa uno spettacolo di piazza esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento.

Centinaia di leggerissimi cuscini multicolori cadono dall’alto e, in una reazione a catena, esplode la battaglia: accompagnati da musiche ska, gli spettatori si trovano coinvolti in una piccola follia collettiva, dove tutti combattono contro tutti, che coinvolge giovani, vecchi, donne, uomini e bambini.

Questa lotta pacifica e divertente a colpi di cuscino prosegue fino allo sfinimento dei partecipanti.
Ad un preciso segnale tutto si ferma e la battaglia si conclude in un soffio di piume. Prima dei saluti gli spettatori vengono invitati a sedersi su un grande telo colorato che si gonfia pian piano fino a trasformarsi in un cuscino gigante, pieno d’aria, su cui è possibile nuotare, rotolare, gattonare e ovviamente riposarsi dopo la faticosa battaglia.

L’idea è di Gimmi Basilotta e Marina Berro; con Gimmi Basilotta, Marina Berro, Jacopo Fantini, Isacco Basilotta, Aicha Cherif; musiche di Sisimizi, Persiana Jones, I Fratelli di Soledad; produzione della Compagnia Il Melarancio.

Lo spettacolo è gratuito, dalle ore 11:00 fino allo sfinimento dei partecipanti.

Infoline: 0994725780 – 3663473430


Evento in programma
La Battaglia dei Cuscini, teatro di strada
Città: Taranto
Data: 16 ott 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia