puglia
News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Bari Social, i servizi del capoluogo in un’app

Bari Social, i servizi del capoluogo in un’app

La mappa delle fontanelle cittadine e delle case dell’acqua, dei defibrillatori, dei punti wi-fi, dei panifici che aderiscono all’iniziativa Pane pagato. Tutto in un click. Ora è possibile. Nasce “Bari Social”, la prima applicazione digitale sulle risorse Welfare nella città di Bari, disponibile per smartphone e tablet Android e iOS. Si tratta di un sistema innovativo attraverso il quale l’assessorato al Welfare potrà promuovere e far conoscere ai cittadini le iniziative realizzate in città dalla stessa amministrazione comunale.

Due “beacon” in città per promuoverne l’uso

Tramite “Bari Social”, inoltre, i cittadini potranno disporre di una mappa geolocalizzata e completa dei servizio socio-sanitari e assistenziali presenti in città e consultare, in maniera semplice e istantanea , informazioni utili relative a orari e operatività. Per promuoverne l’uso, il Caps posizionerà due ‘beacon’ in piazza Chiurlia e in zona Palazzo di città: i due dispositivi bluetooth invieranno notifiche a tutti i cellulari nei paraggi per consigliare di scaricare l’applicazione.

“E’ un modo per fornire ai cittadini tramite smartphone informazioni su mense, dormitori, guardaroba sociale, centri diurni e associazioni. “Ma anche, di contro, per raccogliere proprio dagli utenti le denunce su persone in stato di bisogno o condizioni problematiche”, spiega l’assessore al welfare del comune di Bari Francesca Bottalico. L’altra utilità del sistema è data dalla possibilità di segnalare situazioni di disagio o di degrado sociale, al fine di porre all’attenzione dell’amministrazione comunale i problemi rilevanti, sollecitando la tutela delle persone in difficoltà da parte dei servizi territoriali.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia