puglia
News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Bari, nelle scuole ecco la mensa a chilometro zero

Bari, nelle scuole ecco la mensa a chilometro zero

Dalle orecchiette al pomodoro e basilico, ai cavatelli con pomodoro e ricotta marzolina, passando per la focaccia, il riso con crema di zucchine, e l’insalata di pasta con verdure rigorosamente di stagione. Menù nutrienti, colorati e…a chilometro zero. Gli alunni delle scuole baresi, dall’1 aprile fino al mese di giugno, si nutriranno di cibi prettamente “local”: per definire il menù estivo l’assessora comunale all’istruzione Paola Romano ha organizzato un incontro con la nutrizionista che collabora con la ripartizione e i componenti della “giunta mensa”, in cui siedono alcuni rappresentanti dei genitori. L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per comunicare i risultati delle verifiche a sorpresa, effettuate durante il servizio mensa su campioni cittadini: “Gli ambienti visitati sono risultati idonei e non sono state riscontrate problematiche. I sopralluoghi continueranno per tutto l’anno scolastico, sino a fine giugno, e riprenderanno a ottobre”.

L’assessore Romano: “Pasti scelti in sintonia con i genitori”

“Il menu predisposto dalla nutrizionista comunale è stato condiviso e accolto dall’azienda responsabile del servizio, ovvero la Ladisa, e approvato anche dalla Giunta mensa”, si legge nella nota del Comune. Non mancano le novità: “Preferenza di cibi freschi e piatti che rientrano nelle tradizioni alimentari locali, quali per esempio orecchiette e cavatelli, riso con crema di zucchine, insalata di pasta con verdure di stagione, e il costante monitoraggio del gradimento del nuovo menu, in modo da effettuare variazioni in caso di diffuso non gradimento”.

Il menu sarà funzionante e attivo dalla seconda settimana di aprile sino a fine giugno. “Il nuovo menù, il primo a essere predisposto dalla nutrizionista comunale, ha recepito le istanze pervenute dal confronto con i genitori di queste settimane – ha spiegato l’assessore alle Politiche giovanili, Paola Romano. Abbiamo voluto aumentare la presenza di prodotti del nostro territorio e preparare piatti graditi ai bambini nel rispetto di una dieta equilibrata”.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia