puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Bacco nelle Gnostre 2015. Vino e tipicità pugliesi a Noci (BA)

Bacco nelle Gnostre 2015. Vino e tipicità pugliesi a Noci (BA)

Bacco nelle Gnostre – vino novello e caldarroste in sagra, giunge quest’anno alla 16° edizione di un appuntamento nato come una piccola sagra e diventato negli anni uno degli eventi enogastronomici più importanti e attesi in Puglia.

La manifestazione, organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia, si terrà sabato 7 e domenica 8 novembre 2015 dalle ore 18:00 a Noci, suggestivo paese situato nel cuore della Murgia meridionale, in provincia di Bari, caratterizzato dal tipico paesaggio della Terra dei Trulli, tra chiese rupestri e costruzioni fatte di chianche, tradizionale pietra calcarea pugliese, bianca e resistente.

L’evento si svolge nel centro storico della città, luogo in cui regna un’atmosfera incantata, tipica dei centri antichi delle piccole e magiche città pugliesi, e si prepara ad accogliere per questa grande festa oltre 100.000 visitatori.

Gli ospiti potranno immergersi nel cuore di Noci e perdersi tra i vari stand allestiti per l’occasione in cui oltre 200 sommelier, chef e volontari coinvolti nell’iniziativa saranno disposti a deliziare i palati con i migliori vini delle cantine pugliesi, protagonisti indiscussi della manifestazione, accompagnati da piatti della tradizione gastronomica pugliese a base di carni alla brace, primi piatti della tradizione come orecchiette fatte a mano e zuppe di legumi, funghi, prodotti da forno, mozzarelle, ma anche pasticceria fresca e secca e cioccolato, tutto rigorosamente a km 0.

Acquistando un kit di degustazione sarà possibile curiosare tra i diversi stand allestiti nel cuore del paese e assaporare tutte queste bontà.

Il tutto sarà accompagnato da musica, concerti, mostre, laboratori, balli della tradizione popolare, spettacoli di artisti di strada, mercatino dell’artigianato e altre iniziative culturali per una grande festa che coinvolge e diverte grandi e piccini.

Tutto questo e non solo succederà a Noci nel weekend di novembre tra il 7 e l’8, in un’occasione che ormai da anni inaugura l’autunno pugliese e riscalda dai primi freddi il fiume di appassionati delle feste di paese e dei sapori autentici che si riversa nella cittadina in provincia di Bari da tutta la Puglia e non solo.
Noci, anche grazie a questa importante e ormai celebre manifestazione, è diventato uno dei principali poli turistici attrattivi della Puglia.

I luoghi di Bacco nelle Gnostre

Il vino novello, le caldarroste e i piatti tipici della tradizione trovano il loro spazio ideale nei tanti piccoli cortiletti della città vecchia, che a Noci chiamano gnostre: si tratta di cortili del centro storico in comunione tra varie abitazioni che diventano inevitabilmente luoghi di socializzazione e scenario ideale per la manifestazione organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia, ente promotore e fondatore della manifestazione.

Le gnostre sono piccoli spazi che si aprono nel centro antico di Noci tra le viuzze che lo caratterizzano, un tempo vere e proprie strade poi richiuse per far posto alle nuove abitazioni in seguito all’incremento demografico registrato durante il XVIII secolo.

La loro peculiarità è la presenza di tre lati chiusi e di un solo lato aperto verso la strada principale.
Sono dei vicoli chiusi che sfruttano l’interspazio tra le abitazioni circostanti per determinare un’area che è al tempo stesso semi-pubblica e semi-privata.

Arrivederci a Noci per questa imperdibile occasione di scoperta, valorizzazione e degustazione dell’eccellenza enogastronomica del Sud Italia, importante vetrina delle tipicità della regione Puglia.


Evento in programma
Bacco nelle Gnostre
Città: Noci
Data: 7-8 nov 2015
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia