puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Festival delle Luci: effetti speciali sui Trulli di Alberobello (BA)

Festival delle Luci: effetti speciali sui Trulli di Alberobello (BA)

Light-Christmas-Alberobello

Alberobello Light Christmas. Light for Unity – Light for Peace

Alberobello Light Christmas è una manifestazione di pace e solidarietà per le vittime che nel mondo cadono sotto i colpi del terrorismo, tema della Seconda Edizione Natalizia 2015/2016.

Dal prossimo 5 dicembre e fino al 6 gennaio 2016 i trulli si illumineranno di luci variopinte per lanciare un messaggio di pace in segno di solidarietà verso le tante vittime innocenti degli attentati. Stelle, mezze lune, motivi natalizi, cristalli di neve, saranno proiettati sui tetti a cono dei trulli di Alberobello che impreziosiscono questa meravigliosa città della Valle d’Itria, resa ancora più spettacolare dagli effetti speciali di questa onorevole iniziativa che coniuga la solidarietà allo spettacolo.

Dal tramonto del 5 dicembre a tutta la notte del 6 gennaio, tutti i giorni per un mese intero i trulli si vestiranno di luce multicolore.

Gli organizzatori, l’Associazione Giovani Imprenditori Turistici (Agit) e l’associazione Lightcones, per arricchire il Festival hanno invitato artisti che faranno risuonare i vicoli del centro storico con le loro performances.

L’evento è in collaborazione con il Comune di Alberobello e con la partnership dell’azienda Natuzzi grazie alla sensibilità dell’imprenditore pugliese Pasquale Natuzzi.
Inoltre, la presenza sui social (Facebook, Twitter, Instagram, Google+, YouTube e Pinterest) permetterà agli internauti di interagire con l’evento mediante gli hashtag #AlberobelloLightChristmas e #AlberobelloLightFestival condividendo il live attraverso video, foto, post grafici e commenti.

La luce è l’elemento protagonista di questo evento unico, anche perché l’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) ha proclamato il 2015 l’anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza civile e politica dell’importanza della luce nel mondo moderno. All’iniziativa ha aderito l’Unesco e molti gruppi scientifici, istituzioni educative e centri di ricerca, piattaforme tecnologiche e tutti i gruppi internazionali sensibili al tema.
Il progetto è stato condiviso da Alberobello, Patrimonio dell’Umanità dal 1996, quale prima città italiana che ad ottobre 2014 ha annunciato di aderire con l’evento di Alberobello Light Festival in diversi periodi dell’anno: il primo ad ottobre 2014, sebbene in un periodo di bassa stagione turistica, ha registrato la presenza di più di 100mila viaggiatori. Un successo senza precedenti che è valso due importanti riconoscimenti: il 5^ posto fra i festival europei più innovativi ed il 10^ posto tra quelli internazionali.

La versione estiva del Festival delle Luci, svoltasi tra luglio ed agosto 2015, è stata dedicata a Vincent Van Gogh, autore del dipinto “Notte Stellata” nell’anno in cui ricorre il 125° anniversario della sua morte. Entrambe le prime due edizioni hanno portato nella piccola cittadina Unesco oltre 400mila visitatori.

Ci si aspetta lo stesso successo per l’edizione natalizia a partire da sabato 5 Dicembre 2015 ore 20:30 a mercoledì 6 gennaio 2016 presso Rione dei Trulli, Alberobello (BA), ingresso libero.

Infoline: 0804323033 – 3405155829


Evento in programma
Festival delle Luci
Città: Alberobello
Data: dal 5 dic 2015 al 6 gen 2016
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia